/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2021, 17:01

Val Pellice: brutta annata per le castagne, ma i raccoglitori del ‘fine settimana’ continuano ad arrivare

A terra un “mare di piccoli ricci vuoti” testimoniano che qualcosa non ha funzionato nel periodo dell’impollinazione. Intanto, nulla cambia sul fronte degli interventi utili a scoraggiare la raccolta nei boschi privati

Val Pellice: brutta annata per le castagne, ma i raccoglitori del ‘fine settimana’ continuano ad arrivare

Non hanno ancora finito di cadere dai rami ma è già chiaro che l’annata delle castagne in Val Pellice non è buona. A fare la stima è l’associazione produttori della Val Pellice: “Non siamo ancora in grado di fare un bilancio definitivo, ma un’idea ce l’abbiamo già: la produzione del 2021 è appena un terzo di quella media nelle annate normali” spiega Piervaldo Rostan. “Se negli anni passati chiudevamo la giornata con 15 quintali nei sacchi – continua –, oggi ci fermiamo a 4 o 5”. Per ricordare un’annata così negativa – spiegano – è necessario tornare al periodo dell’invasione del cinipide galligeno, tra il 2010 e il 2013.

“Un mare di piccoli ricci a terra, privi di castagne all’interno” è l’immagine descritta da Rostan e che contraddistingue l’annata, facendo pensare che qualcosa non ha funzionato nel periodo dell’impollinazione. “Il forte vento riscontrato in alcune giornate, ad esempio a fine giugno, ha provocato una caduta massiccia di fiori, ostacolando l’impollinazione – spiega –. Per questo è frequente trovare ricci vuoti”. La scarsità di acqua invece ha influito sulla pezzatura: “Sono pochissime le castagne grandi quest’anno”, mentre le temperature alte sulla qualità: “Ne troviamo tante bacate, probabilmente a causa del caldo”.

Tra la cinquantina di membri dell’associazione produttori c’è qualcuno che coltiva il castagno ibrido eurogiapponese, quello che tipicamente si vede in pianura: “Per loro la stagione è andata meglio: fiorendo prima hanno evitato le giornate di forte vento e possono contare sull’irrigazione”. Non sembrano aver patito il ritardo che caratterizza quest’anno la maturazione della frutta: “I loro giorni di caduta sono stati quelli previsti, verso il 10 e 15 settembre, mentre per le altre castagne abbiamo dovuto attendere la prima settimana di ottobre” racconta Rostan.

Nonostante le difficoltà, i prezzi all’ingrosso non hanno registrato un aumento che possa compensare gli scarsi guadagni di quest’anno, secondo l’associazione: “L’aumento per le castagne grandi è del 10-15% ma a fronte dei una mancanza di prodotto con questa pezzatura circa il 90%. Per le castagne medie invece non c’è stata variazione di prezzo mentre è leggermente più alto quello delle piccole: circa 10/20 centesimi in più al chilo”.

In Val Pellice i boschi più vocati alle castagne sono a Lusernetta, Torre, Villar e Bobbio Pellice, nell’inverso (la destra orografica del Torrente Pellice), fresco e umido, più favorevole alla vita delle piante. Tra le varietà tipiche di questi boschi: “La regina della valle è sicuramente la gioviasca, bella, lucida e con una buona pezzatura, ma sono diffusi anche il marrone di Lusernetta e quello di Villar Pellice, due ecotipi differenti piega Rostan –. Sono presenti anche varietà minori come la pelosa, la neirana, la solenga e la ruiana, quest’ultima poco diffusa ma molto buona”.

Nei boschi della vallata l’annata cattiva non ha fermato tuttavia i raccoglitori ‘del fine settimana’ che invadono i campi privati. Il fenomeno aveva raggiunto dimensioni difficili da gestire già lo scorso anno: “Continuiamo a chiedere alle amministrazioni locali di intervenire con un’ordinanza e dei cartelli in grado di informare le persone che è vietato raccogliere la castagne in campi di proprietà altrui”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium