/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 ottobre 2020, 15:00

In Val Pellice troppi raccoglitori di castagne invadono boschi privati: per le aziende è un danno

Bobbio pensa a una soluzione per il prossimo anno e i castanicoltori continuano a invocare un divieto

In Val Pellice troppi raccoglitori di castagne invadono boschi privati: per le aziende è un danno

I boschi della Val Pellice anche quest’anno sono stati presi d’assalto dai raccoglitori di castagne, tanto che i Comuni della Valle hanno deciso di correre ai ripari per trovare una soluzione al problema ormai annoso.

Piervaldo Rostan è castanicoltore e uno dei fondatori dell’associazione produttori di castagne della Val Pellice. Negli anni ha raccolto diverse segnalazioni nelle zone più colpite che sono Bobbio Pellice, Villar Pellice e l’inverso di Torre Pellice. «La solita frase che ci sentiamo ripetere quando li cogliamo sul fatto tra i nostri castagni è: “Raccolgo solo quelle per terra!” - racconta con un sorriso amaro Rostan -. Tanti non considerano che il raccolto è frutto di un lavoro e cura delle piante e dei boschi e che si tratta di un danno economico per le aziende».

Sono una cinquantina i soci e un centinaio, in tutto, i castanicoltori della Val Pellice, «dove si producono circa 300/400 quintali all’anno di castagne, il 20% marroni e il resto è composto da altre varietà» specifica Rostan.

«Chi va nel bosco spesso non riesce a capire quando si inoltra in una proprietà privata e da anni riceviamo le lamentele dei proprietari dei terreni» conferma Mauro Vignola, sindaco di Bobbio Pellice. In paese la zona più colpita dalla raccolta è la Comba dei Carbonieri perché la strada asfaltata permette di accedere comodamente ai boschi. Il sindaco assicura che si discuterà del problema prossimamente in sede di Unione montana del Pinerolese: «Dobbiamo individuare una soluzione da applicare per la prossima stagione della castagne, per quest’anno ormai è troppo tardi – afferma –. C’è chi parla già di introdurre il pagamento di un tesserino come per i funghi ma io penso che sia più percorribile l’idea di consentire la raccolta a tutti solo per un breve periodo di tempo».

Rostan una soluzione l’aveva già individuata prima dell’inizio della stagione prendendo spunto da quel che succede in Val di Susa: «Lì i comuni a inizio stagione emettono un’ordinanza in cui avvisano che è vietato raccogliere le castagne senza il consenso del proprietario. All’ordinanza devono poi seguire i controlli della polizia municipale. Ma è una strada percorribile».

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium