/ Eventi

Eventi | 08 luglio 2021, 15:53

‘Mercato elementare’ per fare educazione alimentare e conoscere l’agricoltura sociale

Sabato mattina la presentazione del progetto a Torre Pellice, che coinvolge 19 aziende

Via Arnaud Torre Pellice

Via Arnaud

Una rete di produttori per fare educazione alimentare e conoscere l’agricoltura sociale. Ma anche una possibilità di crescere insieme e favorire l’incontro tra domanda e offerta dei prodotti agricoli, con l’obiettivo di arrivare a realizzare un emporio solidale.

‘Mercato Elementare’ è un progetto finanziato dal Gal Escartons e Valli Valdesi, che vede capofila il Comune di Torre Pellice, con Gas Valpellice, azienda agricola Cascina Danesa, Azienda agricola Piervaldo Rostan e associazione Il Riuso, con beneficiari la scuola paritaria Mauriziana e l’Istituto comprensivo Rodari.

Sabato 10 luglio, dalle 9, lungo via Arnaud, a Torre Pellice, sarà possibile conoscere i produttori che hanno aderito all’iniziativa e acquistare i loro prodotti. “Delle 19 aziende agricole, 18 sono della Val Pellice e – afferma orgogliosa Chiara Rosolen, tra gli ideatori del progetto – i loro conduttori hanno un’età media di 40 anni”.

Le imprese si impegnano a collaborare tra di loro, con associazioni, scuole e famiglie per promuovere un mercato alimentare virtuoso e rilanciare progetti come il Gas (Gruppo di acquisto solidale), anche tramite un portale che permetta di far incontrare domanda e offerta di prodotti agricoli. Mentre l’obiettivo seguente è quello di progettare un Emporio solidale per fornire alimenti alle persone in difficoltà.

I produttori faranno formazione in prima persona, scoprendo le opportunità dell’agricoltura sociale, che, tramite l’attività agricola, promuove azioni terapeutiche per persone in condizioni di svantaggio nella comunità.

Ma l’aspetto principale è quello di didattica per le scuole: “Quello che più ci sta a cuore è la costruzione di un percorso di educazione alimentare dedicato ai più piccoli. Dal prossimo anno saranno infatti attivati dei laboratori nelle scuole primarie della zona per trattare il tema del consumo alimentare consapevole. Sono previsti cinque incontri: quattro a scuola e l’ultimo all’aperto, durante i mercatini del biologico, che si tengono a Torre Pellice ogni secondo sabato del mese. Appuntamento finale pensato per far conoscere i produttori delle aziende agricole che hanno partecipato al progetto anche alle famiglie degli alunni” sintetizza Rosolen.

Dalle 10 alle 11 di sabato, in via Arnaud, durante il Mercatino dei produttori della rete ‘Mercato Elementare’ sarà possibile assistere alla presentazione generale del progetto.

Dalle 11 alle 12, sarà presente in Piazza Muston la ‘Piccola biblioteca a km0’, progetto a cura della Biblioteca "Carlo Levi" di Torre Pellice con il servizio civile, che proporrà letture all’aria aperta per i più piccoli e la possibilità di iscrizione e di prestito libri.

Dalle 15,30 alle 18,30, in Piazza Muston, il laboratorio ‘GIOCHERELLEZZA. Giocare con leggerezza’ cura di Cooperativa La Tarta Volante.

Per ulteriori informazioni: www.mercatoelementare.<wbr></wbr>com/.

Veronica Signoretta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium