Per una sera, sabato 3 luglio, piazza Giretti diventerà la piazza contro l’indifferenza con un flash mob promosso dall’associazione Leonardo Sciascia. Il ritrovo è alle 19,30: “Ci sarà un punto ristoro, letture ed interventi per poi lasciare il posto, alle 21, alla danza e alla musica” spiega Lilly Di Martino dell’associazione Leonardo Sciascia che promuove l’evento. L’obiettivo è sensibilizzare contro l’indifferenza e raccogliere fondi a favore del centro antiviolenza Emma Svolta Donna a Pinerolo.
“Abbiamo il timore che le violenze di ogni tipo stiano diventando una macabra routine per questo la serata sarà dedicata non solo alle donne vittime di violenza ma anche a chi soccombe cercando di attraversare il Mediterraneo – aggiunge Di Martino – e alle morti bianche che dopo il lockdown sono tornate a crescere nell’indifferenza collettiva”.
Durante la serata i partecipanti saranno guidati nella danza dalla maestra Marta Cogno e da Annalisa Merlat: “Ci aiuteranno a creare una coreografia che caratterizzerà il flash mob ma dopo ci sarà spazio anche per la danza libera”.