/ Attualità

Attualità | 01 maggio 2021, 16:55

Comuni fioriti, Torino schiera tanti paesi con uno spiccato pollice verde

Ingria, insieme ad Alba, rappresenterà l'Italia al concorso mondiale "Communities in bloom"

Scorcio di paese ricco di fiori

Consegnati i riconoscimenti per i Comuni Fioriti

Si è tenuta stamattina la conferenza online organizzata da Asproflor Comuni Fioriti in occasione della consegna dei riconoscimenti, istituiti e conferiti dall’associazione di anno in anno. 

Per l'edizione 2020, due Comuni della Valle d’Aosta si sono aggiudicati il “Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita Comune Fiorito”: sono Etroubles e Introd, il primo nella Valle del Gran San Bernardo, mentre il secondo si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per la categoria “Scuola fiorita” il primo premio è andato alla scuola primaria Domenico Savio di Villareggia (in provincia di Torino) con il “Progetto Apollo”, mentre il secondo posto è stato raggiunto dalla scuola Piersanti Mattarella di Sinagra (ME). 

Per quanto riguarda l’impegno dei privati nella cura del verde, Asproflor ha predisposto diversi premi. Uno è dedicato alle case fiorite: al secondo posto si è assestata Lilia Peyronel con la sua abitazione di Pomaretto

L’associazione ha anche assegnato a due Comuni il premio per la partecipazione dei cittadini alla cura del verde del paese: il primo posto è stato conquistato da Ponzano Monferrato (AL). Segue a ruota il Comune di Ingria, in provincia di Torino. Inoltre, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) ha affidato il proprio riconoscimento speciale al paese di Usseaux, che si trova in Val Chisone e fa parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

Spazio anche alle candidature per il 2021 al concorso mondiale “Communities in Bloom”: si tratta di un’organizzazione canadese no-profit impegnata nella promozione della responsabilità ambientale, dell’orgoglio civico e della bellezza

attraverso il coinvolgimento delle comunità, con un’attenzione peculiare alla valorizzazione delle aree verdi. Le comunità italiane candidate sono Alba (CN) e Ingria, ancora in provincia di Torino.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium