/ Eventi

Eventi | 10 ottobre 2020, 09:30

None non rinuncia a fare festa con il cioccolato, seppur in formato ridotto

Questo fine settimana torna la manifestazione che celebra l’alimento tipico nella produzione industriale del paese

Foto di repertorio

Foto di repertorio

None al Cioccolato torna oggi, sabato 10, e domani, domenica 11, in formato ridotto evitando così i momenti più affollati delle edizioni del passato e celebrando il prodotto caratteristico nella produzione industriale nonese. Federico Ciaffi, assessore alle attività culturali, non nasconde che è stata una decisione dibattuta riproporre una manifestazione così importante per il paese: «Abbiamo riflettuto molto sull’opportunità di svolgere o meno la festa ma alla fine si è scelto di organizzarla anche se all’ultimo momento perché la voglia dei nonesi di incontrarsi, seppur rispettando il distanziamento sociale, è tanta».

None al Cioccolato, quindi, sarà limitata a due giorni e non ci saranno le giostre per i più piccoli. «Sabato sera il centro di None diventerà pedonale dalle 20 e ci saranno intrattenimenti musicali lungo le strade – illustra Ciaffi –. Inoltre Radio Vida Network intervisterà le realtà locali legate al mondo del cioccolato e le eccellenze sportive nonesi del presente, come la ciclista Eleonora Gasparrini, e del passato. Sarà possibile seguire le interviste anche da casa propria sulla pagina Facebook “Connessi con None” nata durante il lockdown». Nella serata di sabato inoltre si potrà cenare nei locali del paese alcuni dei quali, per l’occasione, proporranno nei loro menù piatti a base di cioccolato.

Domenica 11, dalle 9, si svolgerà invece il classico mercatino con prodotti del territorio e produzioni artigianali di cioccolato. L’associazione “Stupinigi è...” preparerà un paninone al cioccolato per tutti i bambini mentre “Musica Insieme” proporrà un’esibizione musicale.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni, i commercianti di None e Radio Vida Network.

Elisa Rollino

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium