Gran finale domenica 13 ottobre per la Quinta Edizione della ‘Fiera Nazionale del Tartufo’ di Montiglio Monferrato (AT), la prima ad aprire la stagione del tartufo bianco in Piemonte con oltre cento espositori presenti dislocati per il centro storico e le vie del ridente borgo astigiano.
Un evento che richiama ogni anno oltre 15mila visitatori da Italia ed estero, con un ricco e attrattivo programma di sicuro richiamo per il territorio montigliese. Con le sue 14 frazioni nate dall’unione nel 1998 – primo esempio di fusione tra municipalità in Piemonte - di tre comuni con Colcavagno e Scandeluzza, costituisce uno dei migliori esempi nazionali di ‘paese diffuso’ con anche uno specchio d’acqua, il Lago di Codana, sulle cui rive si esibirono nel Dopoguerra tutti i grandi della musica italiana, Mina inclusa.
Le ‘Littorine del Tartufo’, due esemplari della mitica serie ‘ALN668’ tornano infatti eccezionalmente in scena per la seconda domenica consecutiva per un viaggio andata e ritorno sulla tratta Biella-Santhià-Chivasso-Cavagnolo-Montiglio Monferrato. Prenotazioni e acquisto biglietti sul sito www.railbook.it, con la possibilità di ricomprendere anche il pranzo presso la Pro Loco.
L’iniziativa fa parte del ‘Progetto LocoMonferrato’ finanziato dal Ministero del Turismo.
Domenica 13 ottobre, invece, la stimata giornalista Cinzia Montagna dialogherà con Syusy Blady, storica conduttrice televisiva, scrittrice e cabarettista per un viaggio a ritroso nei migliori anni del piccolo schermo. Il tema avvincente sarà: “Top Truffle e Tap Model: il tartufo incontra Syusy Blady”.
Alle 15.30, invece, al ‘PalaTartufo’ al coperto allestito vicino le scuole del paese, andrà in scena ‘C’era.
una volta la canzone italiana’, talk-show narrativo-musicale con protagonista il cantautore Danilo Amerio: autore di evergreen per Anna Oxa (“Donna con te”), Mia Martini, Dik Dik, Marco Masini, Adriano Celentano, Mietta, Fiordaliso Paolo Vallesi, Jovanotti, Umberto Tozzi e Raf (“Gente di Mare”), Giorgio Faletti (“Signor Tenente”) e moltissimi altri, scoperto da Pippo Baudo e ben 4 volte in gara al Festival di Sanremo dal 1992 al ’95, recentemente tra i grandi protagonisti nel Team Gigi D’Alessio a ‘The Voice Senior 2024’ su Raiuno.
Con lui, a raccontare raccontandosi, anche Maurizio Scandurra, il giornalista radiotelevisivo cattolico già opinionista a ‘La Zanzara’ di ‘Radio24’ (il celebre programma di Giuseppe Cruciani e David Parenzo) nonché insignito della Cittadinanza Onoraria di Montiglio Monferrato nel 2019 per le sue opere di benemerenza e recentemente anche della Cittadinanza Onoraria di Burolo (TO) su menzione del Sindaco Franco Cominetto con approvazione unanime dell’intero Consiglio Comunale per le numerose opere di benemerenza e culturali anche qui compiute negli anni.
Per favorire l’accesso del pubblico, sono stati predisposti ampi parcheggi dedicati in zona ‘MontExpo’, collegati al percorso espositivo mediante un servizio gratuito di navetta continua dalle ore 10.30 alle ore 18.30.
Per informazioni:
www.comune.montigliomonferrato.at.it
tel. 0141 994008 – 0141 232304.