/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2024, 16:32

Una giornata dedicata al mondo dei cani per ricordare la tragica scomparsa di Argo e Fiamma

I due animali sono stati uccisi a dicembre da un cacciatore nei boschi di Perrero

Argo e Fiamma, uccisi da un cacciatore lo scoro dicembre

Argo e Fiamma, uccisi da un cacciatore lo scoro dicembre

Una giornata dedicata alla tragica scomparsa di Argo e Fiamma, due cani uccisi lo scorso dicembre per mano di un cacciatore nei boschi di Perrero, in Val Germanasca. Erano i cani di Maurizio Barale e Angela Melone, gestori del Rifugio Lago Verde.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Lega Nazionale del Cane sezione Val Pellice, la Lega per l’Abolizione della Caccia (Lac) e Lucky Leo, si terrà domenica 26 maggio a Perrero, in località Bovile.

Saranno presenti esperti del mondo animale e delle relazioni con i quattrozampe: il dottor Mario Marino, veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (Iaa); la dottoressa Teresa Albergo, ideatrice del metodo pedagogico innovativo Luckyleo, che unisce la lettura ad alta voce per i bambini e la pet therapy; la dottoressa Francesca Sorcinelli, presidente dell’associazione Link-Italia, che si occupa di maltrattamento e uccisione degli animali.

 

Per la mattinata è prevista una passeggiata con i cani, organizzata dal canile di Bibiana. Prima della partenza, alle 10, verranno distribuite delle borse con crocchette e acqua da bere. “Si percorrerà un sentiero pianeggiante in mezzo al bosco da Bovile alla borgata Granero” indica Ethel Onnis, organizzatrice dell’evento e coadiutore del cane negli Iaa.

Alle 13 ci sarà l’aperi-pranzo vegetariano/vegano, gestito da Angelo Berton del Circolo Borgata Granero, mentre nel pomeriggio si proseguirà con una dimostrazione cinofila, a cura di Onnis, e una sfilata dei cani, al termine della quale è attesa una premiazione: “Tireremo a sorte tra tutti i partecipanti e assegneremo dei gadget come premio”, anticipa Graziella Avondetto, direttrice del canile di Bibiana. Infine, alle 16 si terrà la tavola rotonda, con interventi su varie tematiche: la correlazione tra la violenza sugli animali e l’uomo, a cura di Sorcinelli; la creazione di un legame empatico tra bambini, natura e animali, illustrata dalla dottoressa Albergo; l’attività venatoria nei limiti della legge, di cui parlerà Davide Pistone, presidente della Lac di Pinerolo.

Il costo di iscrizione, comprendente la passeggiata, l’aperi-pranzo e le attività del pomeriggio, è di 15 euro e “il ricavato verrà devoluto in parte al canile di Bibiana” precisa Onnis.

La prenotazione, obbligatoria, va effettuata contattando Berton al numero 334 7488601.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium