ELEZIONI REGIONALI
 / Sport

Sport | 11 aprile 2024, 15:26

Il calcio e il tennis tengono aperti gli impianti sportivi di Torre Pellice in attesa di un nuovo bando

Lo scioglimento della Nuova Polisportiva non ha lasciato molta scelta alle società sportive che hanno impegni federali da rispettare. Ancora incerti i tempi per un nuovo affidamento pluriennale dei campi e delle strutture

Il calcio e il tennis tengono aperti gli impianti sportivi di Torre Pellice in attesa di un nuovo bando

Una gestione temporanea alla Fcd Torre Pellice e all’Asd Tennis Club Val Pellice che permette di portare avanti le attività sportive già iniziate ma che terminerà quando verrà conclusa la procedura di affidamento dell’impianto di viale Dante 27 ad un nuovo gestore. In crisi già nel 2022 il precedente gestore – l’associazione la Nuova Polisportiva – nelle settimane scorse ha infatti riconsegnato al Comune lo spazio composto da un campo da calcio, quattro campi da tennis di cui uno al coperto, il bocciodromo coperto e campi di bocce all’aperto, la palazzina per la ristorazione, una per la foresteria, spogliatoi e servizi, e aree verdi di pertinenza.

Con una nota il 27 febbraio aveva annunciato l’estinzione. “Dopo la scomparsa del presidente dell’associazione, Silvio Voglino, abbiamo fatto un’assemblea straordinaria per trovare un sostituto e decidere come proseguire ma non c’è stato nulla da fare” racconta Ugo Veglia, ex segretario. Nata nel 2012 dalle ceneri della Polisportiva Val Pellice, l’associazione comprendeva al suo interno la Fcd Torre Pellice e all’Asd Tennis Club Val Pellice: “Da giugno dello scorso anno sono cambiate però le norme che ora impediscono di prendere incarichi in direttivi di più associazioni sportive, così sarebbe stato necessario trovare qualche esterno ma nessuno ha voluto accollarsi la responsabilità”. Veglia è anche presidente dell’Asd Tennis Club Val Pellice: “Visti gli impegni federali, noi e l’associazione calcistica Fcd Torre Pellice, ci siamo dati disponibili a continuare a tenere aperti gli impianti, ma un bando di affidamento è fondamentale anche per accedere ai contributi pubblici che permetterebbero di realizzare interventi di miglioramento dell’impianto necessari da anni come il posizionamento di pannelli fotovoltaici che permetterebbero di abbattere i costi dell’energia e il riutilizzo del campo da bocce coperto che abbiamo proposto di trasformare in una palestra per le scuole di Torre Pellice”.

Il sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, conferma la volontà di procedere con un affidamento pluriennale dei campi e delle strutture ma avverte che le tempistiche potrebbero essere ancora lunghe e che sarà sicuramente successivo alle elezioni di giugno 2024. “Inoltre, l’idea di trasformare il campo da bocce coperto in palestra per le scuole è impraticabile – aggiunge Cogno –. È stato infatti individuato come luogo di ricovero in caso di calamità naturali e qualsiasi destinazione verrà individuata dovrà essere compatibile con l’attività di Protezione civile”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium