ELEZIONI REGIONALI
 / Scuola e formazione

Scuola e formazione | 17 febbraio 2024, 18:30

L'Università di Torino tra le migliori facoltà italiane dove studiare scienze sociali

A sorpresa, il Politecnico non è considerato il top per chi sceglie ingegneria

L'Università di Torino tra le migliori facoltà italiane dove studiare scienze sociali

L'Università di Torino tra le migliori facoltà italiane dove studiare scienze sociali

La scelta del percorso di studi e dell’università è una delle decisioni più importanti nella vita dei giovani studenti. Al fine di determinare quali siano le migliori città universitarie dove frequentare i diversi corsi di laurea sono state selezionate le dieci città universitarie più grandi e le dieci facoltà più popolari in Italia. Ed è emerso che l'Università di Torino è al top per studiare scienze sociali mentre, un pò a sorpresa, non c'è il Politecnico tra i migliori atenei per chi studia ingegneria.

I dati dello studio condotto da Clarivate

I dati utilizzati per l’analisi, comprese le valutazioni e le recensioni dei corsi di laurea, sono stati presi dalla classifica delle migliori università pubblicata dalla U.S. News in collaborazione con l’istituto di analisi Clarivate. L’analisi è stata condotto nel gennaio 2024.

Le valutazioni degli esperti sono state poi convertite in un sistema di punteggi e i dipartimenti delle diverse città sono stati confrontati e classificati in base ai punteggi ottenuti. La città che ha ottenuto il punteggio complessivo più alto è stata dichiarata la città più indicata in cui studiare e le sono stati assegnati 10 punti mentre tutte le altre città sono state classificate in base al loro punteggio.

Unito nella Top 3 per le scienze sociali

Il ramo delle scienze sociali è estremamente popolare tra gli studenti del primo anno e le università italiane offrono eccellenti opportunità di studio. Gli esperti universitari raccomandano l’Università di Roma come istituzione leader in questo campo. L’università è caratterizzata da un’ampia varietà di corsi di laurea in scienze sociali, tra cui assistenza sociale, scienze della comunicazione e relazioni internazionali. 

Oltre alla Sapienza, anche l’Università di Bologna è nota per i suoi eccellenti programmi di scienze sociali. Grazie alla loro lunga tradizione e all’impegno per un’istruzione di qualità queste università offrono un ambiente ideale per gli studenti di queste materie. Al terzo posto ecco l'Università di Torino, premiata anche per i numerosi corsi online presenti nel programma.

Milano e Roma le migliori per biologia

Come dimostrano i dati presi in analisi l’Università di Milano è la sede del dipartimento di biologia più rinomato d’Italia, seguita dalle università di Roma e Padova. Circa 250 studenti si iscrivono alla laurea triennale in biologia a Milano ogni anno. Questo dimostra la straordinaria popolarità dell’area disciplinare: i giovani sono affascinati dalla biologia poiché offre approfondimenti sui segreti della vita e della natura.

L’informatica è una materia estremamente popolare al giorno d’oggi, essendo le competenze in questo campo richieste in molti settori ben retribuiti. Tuttavia, non solo le competenze tecniche sono importanti per gli studenti di informatica, ma anche la padronanza della lingua inglese gioca un ruolo cruciale. Per questo motivo, molti corsi di laurea in informatica includono anche corsi di inglese per garantire che gli studenti abbiano le competenze linguistiche necessarie per interagire efficacemente nel mondo accademico e professionale.

L’Università di Trento è riconosciuta come la migliore università dove studiare informatica in Italia, caratterizzata da un eccellente corpo docente e da strutture digitali di prim’ordine. La città più indicata dove frequentare un corso di laurea in matematica è Roma: l’Università di Roma è molto apprezzata nelle classifiche universitarie e offre le condizioni ideali per i futuri laureati in matematica. L’Italia ha una lunga tradizione matematica e può vantare matematici famosi come Fibonacci, vissuto nel XIII secolo, che ha dato un contributo significativo in questo ambito di studi. La combinazione tra una storia importante e un alto livello delle istituzioni accademiche rende l’Italia, e Roma in particolare, un luogo ideale per frequentare un corso di laurea in matematica.

Padova e Trento ok per chi studia ingegneria

Il settore dell’ingegneria elettrotecnica è estremamente popolare tra i giovani studenti grazie alle eccellenti opportunità professionali che offre. Gli ingegneri elettrotecnici sono richiesti nel campo delle telecomunicazioni, della produzione di energia, dell’industria automobilistica, dell’informatica e in molti altri settori. Gli esperti raccomandano l’Università degli Studi di Padova e l’Università di Trento per i futuri laureandi in ingegneria elettrotecnica. Queste università sono le migliori nell’insegnamento e nella ricerca nel campo dell’ingegneria elettrotecnica e offrono agli studenti una formazione eccellente per avere successo in questo settore dinamico e orientato al futuro.

Napoli meglio del Politecnico

Il corso di laurea in ingegneria meccanica dell’Università di Napoli ha ottime valutazioni nelle classifiche universitarie internazionali. Anche se l’Università di Roma è molto rinomata in questo campo, vale la pena dare un’occhiata anche all’Università di Napoli: qui gli studenti hanno l’opportunità di beneficiare di un’istruzione di alto livello che offre opportunità di ricerca, contribuendo così in modo significativo allo sviluppo tecnologico.

L’ingegneria meccanica è una materia molto popolare tra i giovani, poiché promette di contribuire a plasmare il futuro tecnologico e offre eccellenti opportunità di carriera ben retribuite. E fa specie che in questa classifica, tra i primi tre atenei, non sia citato il Politecnico di Torino, considerato una eccellenza non solo a livello nazionale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium