Deve ancora essere terminata ma ha quasi un nome. Per il gruppo Ana (Associazione nazionale alpini) di Luserna San Giovanni la piazzetta tra via Trieste e via Primo Maggio (Sp 161) che sarà destinata a parcheggio dovrebbe essere intitolata all’alpino lusernese Emilio Tourn, citato più volte nel libro di Mario Rigoni Stern ‘Il sergente nella neve’ come ‘Tourn il piemontese’.
“L’idea è nata venerdì 8 dicembre a margine dell’incontro al Teatro Santa Croce dedicato alla ricerca che ricostruisce la storia di Tourn, le sue vicissitudini sul fronte, in Albania, in Grecia, in Russia e il suo internamento in Germania” spiega il capogruppo dell’Ana, Dario Morina.
Durante l’assemblea annuale del gruppo, svolta domenica 10 dicembre, i soci hanno quindi approvato all’unanimità la proposta di intitolazione della piazzetta dove i lavori sono iniziati proprio questa settimana. “Inoltrata al Comune di Luserna San Giovanni, la proposta dovrà essere presa in considerazione dalla Giunta e auspichiamo che l’esito sia favorevole” conclude Morina.