È partita il 7 ottobre e proseguirà fino al prossimo fine settimana la prima edizione di “è cultura!”, la manifestazione organizzata da ABI Eventi che eredita le precedenti esperienze di Invito a Palazzo e del Festival della Cultura Creativa. “è cultura!” si propone come punto di riferimento per gli eventi educativi promossi dai protagonisti del mondo bancario e finanziario con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda e che vive intorno a noi.
BPER Banca partecipa con l’apertura di diverse sedi storiche.
A Torino si attendono i visitatori giovedì 12 ottobre nelle Sedi di Via Santa Teresa, che comprende due edifici storici.
Al numero 11 di Via Santa Teresa si trova il Palazzo Pallavicino Mossi, edificato nel Seicento e ristrutturato in stile neoclassico dall’architetto torinese Amedeo Peyron nel 1852. Dell’edificio è possibile ammirare all’esterno il cortile e l’elegante, ampia finestra a serliana di fronte all’ingresso. All’interno si conservano alcuni ambienti di grande interesse, come lo scalone, la settecentesca sala degli specchi, riconducibile all’ambito del pittore di corte Claudio Francesco Beaumont e varie sale decorate con trompe l’oeil raffiguranti sfondati architettonici e pergolati. Notevole è il soffitto dipinto della stanza che in origine era probabilmente adibita a cappella privata della contessa Pallavicino.
Al numero 9, invece, è presente l’attiguo edificio della ex Banca Commerciale Italiana, costruito tra il 1899 e il 1901 dall’architetto eclettico Angelo Santonè, che oggi ospita la filiale BPER Banca. Nel salone, illuminato da una copertura vetrata decorata e un elegante scalone con ringhiera in stile art nouveau, è allestito anche il grande Fregio Perimetrale, progettato dall’artista Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna 1926) e realizzato da mosaicisti di Ravenna.
L’ingresso è gratuito, dalle 10 alle 16, per entrambi gli edifici.
BPER Banca ha aderito a “è cultura!” anche con le Sedi di Modena (La Galleria BPER Banca, che apre anche nei prossimi fine settimana fino al 4 febbraio), Brescia (Palazzo Martinengo), Lucca (Palazzo dell’Opera di Santa Croce), Palermo (Palazzo Monte di Pietà, 13 ottobre) e Genova (Sede Direzione Territoriale Liguria, che ha aperto lo scorso weekend ma riaprirà il 14 e 15 ottobre in occasione dei Rolli Days, più la Sede del Banco di Sardegna, 14 ottobre).
I dettagli di orari e condizioni di visita sono consultabili al link https://eculturadavivere.it/.