La Big Walking del Cuore di Pinerolo quest’anno diventa veramente ‘grande’. La prima edizione della camminata solidale in favore delle associazioni di volontariato, organizza dall’Asd Scuola del Cammino Fitwalking di Saluzzo, era giù stata anticipata nel 2019 da un’iniziativa analoga: “Nel 2019 la multinazionale Tsubaki-Nakashima aveva già promosso l’evento che si era svolto però con partenza ed arrivo nello stabilimento pinerolese. Allora, nonostante la pioggia, parteciparono 500 persone” racconta Stefania Siccardi della Scuola.
Ad oggi, gli iscritti alla Big Walking, che partirà domani, domenica 1° ottobre, alle 10, in piazza Santa Croce sono già 3.600: “È un numero molto grande che potrà ancora crescere perché, anche se abbiamo finito i pettorali e i pacchi gara da distribuire, ci si può iscrivere anche prima della partenza e la quota di 5 euro darà devoluta alla Casa Famiglia San Giuseppe di Pinerolo. Questi ultimi riceveranno comunque un gadget offerto dalla Tsubaki-Nakashima”.
Il resto delle quote di partecipazione, al cui acquisto hanno contribuito anche le aziende pinerolesi Chiale Expert Kasanova, Acqua Valmora, Eurospin, Raspini Salumi, invece, saranno suddivise tra le associazioni che partecipano alla camminata portando i loro iscritti: “Il funzionamento del format nato a Saluzzo 21 anni fa è questo: le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa vendendo almeno 50 pettorali riceveranno un contributo proporzionale ai ‘loro’ iscritti alla camminata” spiega Siccardi.
Il percorso ad anello di 8,5 chilometri prevede una tappa alla Grande Panchina Rosa (Big Bench) posizionata dall’associazione ‘La cura nello Sguardo’ in un punto panoramico dove ci sarà un punto ristoro.