ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 febbraio 2023, 13:05

Stop al Superbonus, ma non solo. L'urlo delle piccole imprese: "Ci stanno dando il colpo di grazia su auto e mattone"

Zanzottera (Cna Piemonte): "In pochi giorni hanno buttato al vento il futuro di intere filiere. Non si può decidere dall'oggi al domani"

Delio Zanzottera

Delio Zanzottera di Cna Piemonte

Il mattone, ma prima ancora lo stop alle auto con il motore endotermico. Il tessuto economico torinese vive giorni in cui arrivano attacchi da tutte le parti. E a rimanere "scoperti" sono soprattutto le piccole e medie imprese. Ecco perché, da Cna Piemonte, si leva un grido d'allarme.

Non è bastato tutto ciò che è successo in questi lunghi anni a mettere in ginocchio imprese e cittadini. Troppo forti, troppo resilienti, ci voleva il colpo di grazia - dice con sarcasmo Delio Zanzottera, segretario generale di Cna Piemonte -. In pochi giorni è stato tutto buttato al vento, tra decisioni dell’Europa sul futuro della filiera dell’auto e quelle scellerate sul comparto dell’edilizia, gli stessi governi che hanno erogato bonus, sostenuto nuove politiche di lavoro, spinto l’innovazione e aiutato la transizione Green, inventato progetti per favorire l’inserimento di nuova forza lavoro, formare occupati e imprenditori e riconvertire intere filiere hanno deciso che è tutto finito dall’oggi al domani".

Problemi di tempistica, ma non solo. "Miliardi spesi in misure pubbliche che hanno sostenuto investimenti di cittadini e imprese per permettere un nuovo slancio dell’economia completamente vaporizzati. Ripartire da capo? No grazie, non è più sostenibile", insiste Zanzottera.

E la riflessione riguarda anche il ruolo delle categorie e della loro rappresentanza: "Ci hanno parlato di valorizzazione dei corpi intermedi, del ruolo della rappresentanza: questo per noi significa concertare, non subire ed essere informati a posteriori, magari da un articolo di giornale. Non funziona così, perché così si muore in una lunga agonia. Se si lotta si lotta insieme, si decide insieme, si discute insieme e insieme si trovano soluzioni".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium