/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 21 novembre 2022, 11:15

Moncalieri: viaggi trasversali e solidarietà. Enrica Patrito e Adriana Cava alle Fonderie Limone per aiutare le piccole sorelle dei poveri

Giovedì 24 novembre alle 20,45, presso le Fonderie Limone di Moncalieri, vanno in scena la Enrica Patrito Contemporary Dance e la Adriana Cava Dance Company: ospiti della serata solidale il cantante Fabrizio Voghera e la voce narrante Cristiana Voglino

Moncalieri: viaggi trasversali e solidarietà.  Enrica Patrito e Adriana Cava alle Fonderie Limone per aiutare le piccole sorelle dei poveri

Aiutare un progetto solidale con uno spettacolo unico per una doppia emozione, due stili differenti sul palcoscenico per  riflettere e comprendere il senso del “viaggio”: questo il significato dello spettacolo “Viaggi Trasversali”, in scena giovedì 24 novembre alle 20,45 presso le Fonderie Limone di Moncalieri.

 

Il ricavato dello spettacolo di danza sarà devoluto per sostenere i progetti solidali delle Piccole Suore dei Poveri di corso Francia 180 a Torino, una casa religiosa appartenente ad una congregazione internazionale fondata nel 1839 da Santa Giovanna Jugan. Insieme ad una rete diversificata di collaboratori, le suore e i volontari servono gli anziani poveri in oltre 30 paesi del mondo. Continuando l'opera di Santa Giovanna Jugan, la missione è quella di offrire agli anziani più bisognosi di ogni razza e religione una casa dove saranno accolti come Cristo, curati come in famiglia e accompagnati con dignità.

 

In particolare, si è scelto di sostenere un progetto di recupero del cortile della struttura torinese, attualmente sconnesso, affinché gli anziani ospiti possano uscire e utilizzare gli spazi esterni con sedie a rotelle o deambulatori.

 

La serata sarà suddivisa in due parti, con l'essenza stessa del viaggio espressa in “Solo bagaglio a mano”, spettacolo interpretato dalla Enrica Patrito Contemporary Dance con il contributo della voce narrante di Cristiana Voglino, per poi continuare con “Le voci del musical” della Adriana Cava Dance Company in sinergia con il cantante e attore Fabrizio Voghera.

 

“Solo bagaglio a mano”, spettacolo liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Gabriele Romagnoli, nasce invece da un'idea di Enrica Patrito, danzatrice, insegnante e coreografa torinese, attiva da oltre 30 anni nel mondo della danza.

Dal luglio 2018 è membro del CID, Consiglio Internazionale della Danza, che è l’organizzazione ufficiale dell'Unesco che rappresenta tutte le forme di danza, in tutti i paesi del mondo.

Attualmente Enrica Patrito insegna e si occupa di organizzare eventi e spettacoli: recentemente ha ideato “Coreografica- Premio Torino Città Coreografica”, un format concepito con la collaborazione di Adriana Cava per far conoscere e premiare giovani danzatori e coreografi.

 

La voce narrante di Cristiana Voglino condurrà questo percorso alla scoperta del senso del viaggio: attrice, danzatrice e cantante con importanti collaborazioni a livello internazionale, dal 1990 ha realizzato più di 45 produzioni con la Compagnia Assemblea Teatro di Torino in oltre 30 nazioni in tutto il mondo.

 

«Il bagaglio a mano diventa metafora di un modello di esistenza che consiste nel perdere ogni forma di ricchezza pesante,che non teme la privazione – sottolinea Enrica Patrito -. La leggerezza di sapersi slegato dalla dipendenza e dalla “pesantezza” del corpo diventa un’ipotesi di salvezza che porta a vivere e viaggiare leggeri, anche in un momento tragico come quello attuale, dove donne e bambini sono costretti a viaggiare per salvarsi dalla ferocia della guerra».

 

“Le voci del musical“ rappresenta il sodalizio artistico tra Adriana Cava e Fabrizio Voghera, intesa che dura ormai da molti anni e che ha prodotto spettacoli di successo.

I ballerini della Adriana Cava Dance Company affronteranno un viaggio attraverso i più famosi musical che hanno deliziato milioni di persone: Moulin Rouge, Alice in Wonderland, Notre Dame De Paris, Giulietta e Romeo, Otello l’Ultimo bacio.

 

Adriana Cava, danzatrice, insegnante e coreografa, ha saputo creare un suo stile caratterizzato da un elevato livello tecnico e da una grande espressività: ogni anno organizza numerosi spettacoli e rassegne che porta in tourneè in Italia e all'estero.

Ospite di fama internazionale della serata sarà Fabrizio Voghera, interprete del Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, di Giulietta e Romeo e produttore e ideatore nel 2018 dell’opera musicale Otello l’ultimo bacio.

 

«Sono davvero lieta di portare questo spettacolo a Moncalieri  – spiega Adriana Cava -, con lo scopo primario di far sognare e riflettere al contempo chi ci verrà a vedere, con la mission di dare una mano alle Piccole Sorelle dei Poveri. Vogliamo dare speranza e gioia al pubblico nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando».

 

Per info ulteriori sullo spettacolo si può scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@coreografica.it.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium