/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 settembre 2022, 17:41

Il Gruppo Ricotto di Villafranca Piemonte acquisito dalla multinazionale Sitra

L’azienda è specializzata in trasporto di liquidi e polveri alimentari. La famiglia di fondatori rimarrà alla guida

Da sinistra David Saelens, Luciano Ricotto, Luca Mezzetti (ceo di Sitra Italy), Rosalba Ricotto, Kenneth Depuydt (investment director of Creafund) e Mauro Ricotto

Da sinistra David Saelens, Luciano Ricotto, Luca Mezzetti (ceo di Sitra Italy), Rosalba Ricotto, Kenneth Depuydt (investment director of Creafund) e Mauro Ricotto

Un’azienda storica di Villafranca Piemonte, Gruppo Ricotto, entra a fare parte della multinazionale Sitra Group, con sede in Belgio. Si è conclusa infatti l’operazione di vendita della parte azionaria del gruppo di frazione San Giovanni, attivo fin dal 1965, e specializzato in trasporto di liquidi e polveri alimentari. Un’ottantina di dipendenti e un buon numero di collaboratori esterni gravitano attorno all’azienda villafranchese.

“La decisione di vendere è stata dettata da una situazione di non immediato ricambio generazionale: mio fratello è in età pensionabile e mia sorella ha scelto un percorso differente, ma volevamo mandare avanti l’attività a tutti i costi e abbiamo trovato un partner strategico con cui collaboriamo da anni” spiega Luciano Ricotto, che con la sorella Rosalba e il fratello Mauro guida lazienda.

Lui rimarrà al comando, anche quando progressivamente usciranno i fratelli, e verrà conservato il brand. Inoltre, tra i termini dell’accordo c’è anche il mantenimento della dimensione occupazionale e nel futuro dell’azienda potrà esserci sempre la famiglia Ricotto: “Mio figlio è ancora giovane ma anche lui intraprenderà un percorso di crescita in azienda”.

Sitra è un gruppo di trasporti e logistica ed è sostenuto dal 2021 dal fondo belga Creafund.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium