Viaggi gratuiti per portare i turisti nell’alta Val Pellice. È attesa per il 24 luglio la partenza della navetta domenicale che preleverà i turisti al movicentro della stazione di Pinerolo, trasportandoli fino ad Angrogna e Rorà al mattino, per riportarli giù alla sera, senza bisogno di pagare il biglietto.
“La Città metropolitana e l’Agenzia per la mobilità piemontese ci hanno appena comunicato l’attivazione del servizio per i mesi di luglio e agosto – annuncia il sindaco di Rorà, Claudia Bertinat – e ai Comuni non costerà nulla, perché rientra nel progetto ‘Cuore dinamico’, finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg Alcotra”. Il progetto è finalizzato a contribuire alla riduzione dell’uso individuale dell’auto e allo sviluppare alternative di mobilità.
L’inserimento dei due Comuni montani è frutto di incontri tra Città metropolita e amministratori locali: “È vero che si tratta di una navetta turistica ma noi speriamo costituisca un punto di partenza per lavorare sul trasporto pubblico anche per i residenti – rivela Bertinat –: a Rorà infatti siamo tagliati fuori e la necessità è forte, soprattutto in un periodo in cui i costi degli spostamenti individuali sono molto alti”.