/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2022, 09:41

La Pro loco di Bricherasio scalda le griglie per la Sagra della Costina

Sono più di trenta i volontari impegnati in cucina da sabato 2 a martedì 5 luglio, e una settantina in tutto al lavoro per riproporre una festa che ha un’origine antica

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

È una festa antica, nata in frazione di Cappella Moreri, nei primi anni del Novecento, per arrivare a infrangere i record dei posti a tavola, diventando nel Pinerolese uno degli appuntamenti più attesi da chi ama mangiare carne alla griglia e piatti tipici. A ripercorrere la storia della Sagra della Costina di Bricherasio – in programma da domani, sabato 2, a martedì 5 luglio – è Alberto Godino, presidente della Pro loco: “Era nata come festa di San Giovanni Battista a Cappella Moreri, in un periodo storico in cui ogni frazione aveva la sua festa – racconta –. Non è chiaro perché ma, mano a mano, è diventato uno degli appuntamenti più sentiti da tutto il paese”. Nel 1974 la Pro loco ne assume l’organizzazione e si afferma come Sagra della Costina: “Perde il legame con le celebrazioni per San Giovanni e viene poi spostata nel mese di luglio, arrivando a fare numeri da record di pubblico negli anni 2016, 2017 e 2018” spiega. Dall’anno scorso, infine, la festa cambia anche location, e la Pro loco comincia a organizzarla alla sua sede di piazza don Vittorio Morero, dove nei giorni della Sagra si potrà mangiare tutti i giorni a cena e la domenica anche a pranzo. Oggi sono una settantina i volontari dell’associazione che lavorano nei quattro giorni e più di trenta si dedicano alla cucina.

Quest’anno l’associazione introduce un’ulteriore novità: oltre alle classiche serate dedicate al liscio ce ne saranno due dedicate ai più giovani. “Abbiamo pensato a loro organizzando la Briche Party Night di sabato 2, con il dj Matteo Dianti, che inizierà alle 22 – spiega Godino –. Domenica 3, a partire dalle 21,30, toccherà invece al gruppo Time Out con il tributo a Max Pezzali e agli 883, concerto che inizierà alle 21,30”. Durante le due serate è previsto un Cocktail Party. Lunedì 4, alle 21, invece sarà la volta del liscio con l’orchestra I Roeri e, martedì 5, con l’orchestra di Sonia De Castelli.

“Per i più piccoli invece domenica 3 ci sarà il battesimo della sella nei prati accanto alla sede, a cura di El paso ranch di Barge – aggiunge Godino –. Sarà possibile salire a cavallo la mattina, a partire dalle 10, e il pomeriggio, dalle 15”. Sempre domenica la Sagra ospiterà anche un raduno di auto storiche sportive organizzato con l’associazione Motori Rombanti del Pinerolese.

Per info contattare il 340 5841326.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium