/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2022, 13:23

Gli aiuti per l’Ucraina passano anche dalle case di riposo della Val Pellice

Sono state le colleghe di un’infermiera ucraina ad aver attivato la raccolta di beni di prima necessità attiva fino al 10 marzo alla Pro Senectute e alla San Giuseppe

La consegna delle magliette per l’Ucraina

La consegna delle magliette

Anche le magliette possono servire in questo momento per chi rimane in Ucraina. La raccolta di medicinali, abiti, alimenti, nelle case di riposo Pro Senectute di Luserna San Giovanni e San Giuseppe di Torre Pellice – a cui ha contribuito il Comune di Luserna San Giovanni con 300 magliette consegnate ieri, venerdì 3 marzo – durerà fino a giovedì 10 marzo.

L’iniziativa è partita delle lavoratrici e dalla direttrice della casa di riposo di Luserna San Giovanni dove lavora Alina Benko, infermiera ucraina, che vive a Torre Pellice. “Ieri abbiamo già caricato per bene la mia panda con le donazioni arrivate finora, custodisco tutto nel mio garage per poi smistarlo e mandarlo attraverso volontari al confine con la Polonia” racconta Benko che è in Italia ormai da 22 anni. In Ucraina ha conservato però un buon giro di amicizie che al confine recupereranno la merce per poi distribuirla: “Una mia amica, in particolare, si occupa delle Case del Bebè, orfanotrofi per i bambini più piccoli. Sta facendo fatica a trovare cibo e pannolini” racconta Benko. Tra i prodotti necessari ci sono proprio gli alimenti per i più piccoli ma c’è bisogno anche di vestiario per chi in Ucraina sta combattendo: “Per loro servirebbe soprattutto biancheria termica. Nel paese ho un fratello e dei cugini: nessuno di loro pensa di scappare, quando gli scontri arriveranno nella loro zona sono disposti a combattere come tante altre persone”.

Le case di riposo raccolgono le donazioni dal lunedì al venerdì in orario segreteria (9-13 e 14-17)

Questo l’elenco dei prodotti più urgenti: per i bambini latte in polvere, pannolini, cibo confezionato per prima infanzia, salviette umidificate, copertine; per gli adulti biancheria termica, coperte, caffè solubile, cioccolato fondente e barrette energetiche. Servono poi dei medicinali, in particolare: antibiotici, antistaminici, spray disinfettanti, cortisone, agocannule, bende, garze, cotone di Germania, pastiglie per la tosse, spray per la gola, creme per bruciature ed ustioni.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium