/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2021, 17:47

Si parte parlando di seno e si finisce a teatro: da domani a Torre Pellice iniziative contro la violenza sulle donne

Il programma di appuntamenti termina con lo spettacolo ‘Storia di Bimba’ in programma il 26 novembre

Si parte parlando di seno e si finisce a teatro: da domani a Torre Pellice iniziative contro la violenza sulle donne

Uno psicoaperitivo a Torre Pellice, per dialogare sul tema del seno. Venerdì 12 novembre, al bar gelateria Ginevra (piazza della Libertà 1), una psicologa e una musicista, che durante la pandemia ha iniziato a utilizzare Instagram per affrontare i tabù sessuali, guideranno l’incontro delle 18,30 dal titolo ‘Il femminile e le sue forme. Il seno tra archetipi e stereotipi’, organizzato dal circolo artistico Fa+. “Si affronterà la sessualizzazione del seno come fenomeno contemporaneo con le sue implicazioni socio culturali, ad esempio nel marketing pubblicitario – spiega per il circolo Cristina Pretto –. Si parlerà anche degli atteggiamenti comuni verso il corpo delle donne che, nei casi più estremi, possono portare alla violenza”. A parlarne saranno la dottoressa Elisabetta Vaira e Dolores Privitera. La prima si occupa da anni di divulgazione psicologica e di progetti sociali con associazioni sul territorio torinese. Privitera, invece, è una musicista, studentessa, consulente e venditrice on line di sex toys. Nel 2020 ha iniziato la sua attività di divulgazione sul tema dei tabù sessuali attraverso i social media. Per prenotazioni: 338 7374223. È richiesto il green pass.

‘Il femminile e le sue forme. Il seno tra archetipi e stereotipi’ è il primo di una serie di appuntamenti, coordinati dall’assessorato alla cultura del Comune di Torre Pellice, che culmineranno nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e che proseguiranno sabato 20 novembre con ‘Afghanistan, donne, accoglienza’ alle 16 al Tempio valdese di Torre Pellice (via Beckwith), organizzato dal Coordinamento Donne Val Pellice. Domenica 21, alle 10,15, il culto evangelico al Tempio valdese.

Giovedì 25, data in cui cade la ricorrenza, ci sarà invece un incontro per le classi terze della scuola media di Torre Pellice, proposto dal Liceo valdese e dalla Biblioteca comunale e alle 17,30 una camminata da piazza San Martino fino al Tempio valdese, durante il quale i partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di rosso. Al corteo – organizzato da Coordinamento Donne Val Pellice, Biblioteca comunale, Circolo LaAV (Letture ad alta voce) di Torre Pellice, Gruppo giovani della Croce Rossa di Torre Pellice – parteciperà il Coretto valdese. Per tutta la giornata di giovedì, inoltre, Radio LaAV (www.radiolaav.it) trasmetterà letture ad alta voce sul tema. Ultima iniziativa lo spettacolo teatrale ‘Storia di Bimba’ in programma venerdì 26 al Teatro del Forte (via al Forte, 3) organizzato dal Circolo Fa+, per prenotazioni: 338 7374223.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium