Una domenica per scoprire i colori e i sapori dell’autunno torrese e per inoltrarsi per i sentieri guidati da esperti di storia locale. Domenica 10 ottobre l’appuntamento è a Torre Pellice con Colori & Sapori: mercato florovivaistico ed enogastronomico per le vie del centro storico del paese. A partire dalle 9 sarà possibile visitare gli stand allestiti nell’area pedonale e immergersi nei gusti dell’autunno, come quello delle caldarroste distribuite in via Arnaud dall’associazione Produttori di Castagne Val Pellice e delle frittelle di mela preparate per la merenda dalla Pro loco e distribuite davanti alla sede dell’associazione e ufficio turistico di via Repubblica 3 dalle 15.
Come da tradizione, per il mercato di Colori & Sapori, arriveranno in paese anche espositori di prodotti naturali ed ecocompatibili.
Al mattino e al pomeriggio, inoltre, sono in programma alcune passeggiate guidate e gratuite. Alle 10,30 Maria Rosa Fabbrini accompagna i partecipanti lungo le strade che salgono sulla collina del Forte per una camminata piena di spunti storici dal titolo: ‘Storia e storie tra ville e collina. Viale Dante, la Ravadera e il Forte’. Al pomeriggio invece sarà Roberto Rigano ad accompagnare i camminatori lungo i sentieri che si inoltrano nei boschi in occasione dell’escursione: ‘Nei boschi, sulle tracce della ghiandaia. Sui sentieri lungo Pellice e oltre’. Si partirà alle 14,30 e la durata prevista è di un’ora e mezza. Il ritrovo di entrambe le passeggiate è sempre davanti all’ufficio di via Repubblica 3. Per partecipare è necessario iscriversi entro la mattinata di sabato 9 chiamando i numeri: 0121 91875, 333 6871219.
Alla festa autunnale di Torre Pellice partecipano anche gli amanti di Ape tuning con il raduno alle 9,30 in piazza San Martino e con la sfilata delle 15 (per partecipare chiamare il 333 4271810).
Anche le associazioni saranno protagoniste della giornata di Colori & Sapori: dalle 10 in piazza Gianavello il gruppo volontari del Comitato locale della Croce Rossa Italiana illustra le proprie attività di volontariato e nozioni di primo soccorso, mentre i gruppo Antincendi Boschivi promuove alcune attività per grandi e piccini su come operano i volontari.
Colori & Sapori viene già introdotta, sabato 9 ottobre, dal mercatino dei prodotti naturali ed ecocompatibili, a partire dal mattino, e dal doppio concerto – ore 20 e 21,30 – della rassegna Suoni d’Autunno dal titolo ‘Total Praise’: musica gospel e blues dei Vocal Blue Trains al Tempio valdese (via Beckwith) di Torre Pellice. L’ingresso è libero ma la prenotazione obbligatoria ai numeri 0121 329705, 333 9235716.
Durante la giornata di domenica ristoranti, bar, pub e gastronomie del paese propongono menù e piatti a base di prodotti tipici locali.
Nel weekend si svolgono anche alcune iniziative sportive: al Palaghiaccio Cotta Morandini in corso Lombardini: torneo di qualificazione olimpica hockey su ghiaccio femminile, mentre al palazzetto del Filatoio, in via Filatoio, è in programma una manifestazione di carattere promozionale per l’hockey in line con la partecipazione di giocatori della Nazionale Master e Veterans Italiana, Francese e una rappresentanza over 38 locale.