/ Politica

Politica | 21 settembre 2021, 18:34

Pinerolo 2021: “Raggiungere chi ha bisogno, con interventi personalizzati”

Le priorità per la città secondo Franco Savarise, candidato al Consiglio comunale nella lista Lega Salvini Piemonte

Pinerolo 2021: “Raggiungere chi ha bisogno, con interventi personalizzati”

Una città organizzata affinché le pari opportunità per le persone con disabilità non rimangano solo sulla carta. È questo uno dei punti che qualificano la candidatura al Consiglio comunale di Pinerolo di Franco Savarise, nella lista della Lega Salvini Piemonte.

Cinquantaduenne pinerolese, Savarise punta alla valorizzazione delle professionalità degli operatori e della vocazione chi si occupa di disabilità nel tempo libero: “Un maggiore coordinamento tra i servizi sociali e la ricca realtà delle associazioni di volontariato del Pinerolese potrebbe migliorare l’offerta di servizi rivolti a chi si trova in situazioni svantaggiate e alle rispettive famiglie”.

L’esigenza di migliorare la qualità dei servizi è diventata urgente anche alla luce del disagio provocato dalle limitazioni alla socialità legate alla pandemia: “Alcune famiglie non sono ancora uscite dalle condizioni drammatiche in cui sono cadute a causa dell’isolamento sociale e non possiamo più lasciarle sole. Pinerolo non è una grande città: può trovare gli strumenti adatti per raggiungere chi ha bisogno e farlo con interventi personalizzati”.

Quello che sarebbe utile, secondo Savarise, è aumentare la progettualità di spazi e occasioni rivolte anche alle persone disabili: “Devono poter lavorare, fare sport, partecipare alla vita culturale di una città... I servizi cittadini, se ben organizzati, possono contribuire al miglioramento della loro qualità di vita”. Un occhio di riguardo alle famiglie: “Il livello di stress all’interno dei nuclei famigliari è molto spesso alto: genitori e fratelli hanno bisogno di un appoggio, di un sollievo. Padri e madri cercano un aiuto per ricominciare ad immaginarsi un futuro, e un ‘dopo di noi’ il più sereno possibile per il proprio figlio disabile”.

Informazione politico elettorale

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium