Sabato 31 luglio alle ore 21, nel giardino di Casa Lajolo, la dimora storica nel cuore del borgo antico di San Vito, a Piossasco, si terrà il secondo concerto della stagione organizzato in collaborazione con la Filarmonica TRT. A esibirsi nel teatro naturale del Boschetto, per l’occasione, sarà un Nonetto d’archi e fiati.
L’evento si inserisce nel progetto FuoriCentro, la programmazione curata dalla Filarmonica TRT in collaborazione con Cortili ad Arte di Fondazione Contrada e all’interno della rassegna “Estate con il Regio” realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’obiettivo è portare la musica dentro e fuori la città e raccontarla in modo semplice e immediato.
Il concerto presenterà il virtuosismo ottocentesco del compositore tedesco Louis Spohr che incontra il novecento itinerante di Bohuslav Martinů : ceco di nascita e statunitense di adozione, l’apice del ricco itinerario musicale del compositore è di certo Parigi, dove entra in contatto con il “Gruppo dei Sei” e nel 1928 fonda l’ “Ècole de Paris”. In questi anni scrive il suo Nonetto no.2 per archi e fiati (1930) dove impressionismo francese, neoclassicismo stravinskijano e fascinazioni dell’emergente musica jazz americana s’incontrano e si mescolano alla perfezione.