/ Sport

Sport | 01 marzo 2021, 15:55

Volley A2/F: Pinerolo chiude la stagione regolare con l’ennesima vittoria [FOTO e VIDEO]

Mercoledì si torna in campo per la Coppa Italia a cui seguirà la pool promozione

(Foto di Cinzia Consolati)

(Foto di Cinzia Consolati)

Resta inviolato il fortino di Pinerolo, dove ieri la squadra di Marchiaro ha regalato uno spettacolo senza precedenti nella sfida contro Roma. Le capitoline, arrivate con l’intento di fare bottino pieno e decise a non fare sconti, hanno dovuto confrontarsi con una squadra che ha saputo tener loro testa per tutto il match, risoltosi con la vittoria delle padrone di casa al tie-brek.

Anche il rientro in campo, fin dai primi minuti di gioco, del libero Fiori e della centrale Gray, hanno dimostrato l’ottima ripresa e coesione del team, in un match giocato punto su punto, con scambi lunghissimi e prestazioni alto livello.

L’ Eurospin Ford Sara Pinerolo parte subito portandosi in vantaggio, Roma insegue e riesce ad effettuare il sorpasso (10-15). Ma le pinerolesi riprendono in mano in gioco, si portano in parità e sul 24-24 arriva il break che consente loro di chiudere 26-24. L’inizio del secondo parziale è a vantaggio delle avversarie, Pinerolo si mantiene in scia e, con gli attacchi di Buffo e Bussoli, si portano in vantaggio (14-10). Le capitoline tentano di riagganciare le padrone di casa, ma la murata su Papa da parte di Gray e il successivo attacco di quest’ ultima, sigillano il set 25-19. Con due set di vantaggio le pinerolesi vedono avvicinarsi la vittoria, ma a questo punto Roma non ci sta e riprende in mano la situazione portandosi subito in vantaggio. Pinerolo riesce a rosicchiare punti e arrivare a -1 (9-10). Dopo una serie di scambi da entrambi i lati, Adelusi mette a segno il punto del 19-25. La partita si riapre con un quarto set a vantaggio delle ospiti, poi Fiori sorprende mettendo a segno il punto del pareggio sulla ricezione di Cogliando (8-8). Si prosegue punto su punto in un alternarsi di attacchi, l’Eurospin riesce ad aprirsi un break ma l’attacco di Zago che finisce a rete permette alle romane di aggiudicarsi il quarto set (25-27).

Ancora una volta sarà il tie-break a decidere le sorti dell’incontro. Il set si gioca al cardiopalma, al cambio campo è l’Eurospin ad essere in vantaggio (8-5). Un’ inarrestabile Zago impedisce la reazione delle avversarie e, infine, la diagonale di Bussoli consente alle pinerolesi di chiudere la partita (15-11).

Una vittoria sicuramente inaspettata per la grande soddisfazione del coach Marchiaro, che chiude una stagione regolare importante, con capitan Zago miglior realizzatrice della squadra con 381 punti messi a segno.

Mercoledì 3 marzo si torna in campo, in trasferta, contro Cutrofiano per i quarti di finale di Coppa Italia e poi sarà la volta delle gare per la pool promozione, che potrebbe aprire le porte dell’A1.

Cinzia Consolati

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium