/ Politica

Politica | 05 marzo 2020, 12:44

"Coronavirus sul commercio come uno tsunami": a Torino turismo d'affari, guide turistiche e agenzie viaggi perdono oltre l'80% del fatturato

Ascom e Confesercenti incontrano il Comune: "Serve uno stop a tasse e tributi, mutui a tasso zero dalle banche". L'assessore Sacco: "Sarà fatta anche una promozione ancora più forte e mirata"

"Coronavirus sul commercio come uno tsunami": a Torino turismo d'affari, guide turistiche e agenzie viaggi perdono oltre l'80% del fatturato

"Dal punto di vista economico, il Coronavirus, è uno tsunami, non come la crisi del 2008 e 2009: rischiamo di uscire tra qualche mese da questo periodo con il tessuto del piccolo commercio distrutto e la grande distribuzione rafforzata". È questo il drammatico quadro tracciato dal direttore di Confesercenti Torino, Carlo Chiama, dell'impatto sui negozi dell'emergenza sanitaria. Oggi insieme all'altra principale associazione di categoria, Ascom Torino, sono stati invitati in Comune a dettagliare gli effetti economici del Coronavirus sul commercio di quartiere. 

Il settore più colpito, come ha spiegato la presidente di Ascom Torino Maria Luisa Coppa, è il turismo "toccato in maniera violenta". "Le disdette - ha chiarito - sono state negli alberghi, per il turismo d'affari, hanno raggiunto il 90%. Per quello tradizionale siamo al 75%: è un gelo terribile. Gli organizzatori di eventi hanno avuto il 100% di annullamenti, i taxi perso il 50% del fatturato, le guide turistiche l'80%, le agenzie di viaggio il 90%".

Univoche le richieste di Confesercenti e Ascom per superare il periodo, soprattutto la crisi di liquidità, che è il primo problema. "Bisogna - hanno evidenziato - bloccare i pagamenti di tasse e tributi, così come le banche devono concedere mutui e finanziamenti a tasso zero".

“Per rispondere all’emergenza servirà una azione di promozione ancora più forte e mirata - commenta l’assessore al Commercio Alberto Sacco -. La città ha due obiettivi molto chiari: aiutare le imprese sul breve periodo con agevolazioni su Tari e Cosap e abbiamo deciso di utilizzare un tavolo unico generale della Prefettura per far fronte alla crisi del commercio”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium