/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 23 febbraio 2020, 12:00

L’asilo nido intercomunale di Torre Pellice “si mette il cappotto” per non sprecare energia

Sono partiti i lavori di efficientamento alla struttura di via Guillestre. Fino a giugno i bimbi andranno a scuola a Luserna San Giovanni

L’asilo nido intercomunale di Torre Pellice “si mette il cappotto” per non sprecare energia

L’obiettivo è avere una struttura che non spreca energia e che permetta di risparmiare 15mila euro l’anno. Ma non solo, l’asilo nido intercomunale di via Guillestre a Torre Pellice vuole essere più confortevole e accogliente.

I lavori sono cominciati nei giorni scorsi e dovrebbero chiudersi in estate. Nel frattempo, i 30 bambini di cui 6 di Luserna San Giovanni, vanno a scuola proprio nel Comune vicino, grazie ai locali messi a disposizione dall’asilo Sacro Cuore. Si prevede infatti che la struttura riaprirà solo ad agosto, in occasione dell’estate bimbi organizzata dalla Diaconia valdese.

«Con questo intervento, l’edificio diventerà Nzeb, cioè a consumo energetico quasi pari allo zero. Si tratta della migliore soluzione possibile in tema di efficientamento energetico – spiega Giovanni Borgarello, assessore all’Istruzione del Comune di Torre Pellice. Da qui a giugno– mese in cui è prevista la fine dei lavori – gli interventi sull’edificio saranno molteplici: dalla realizzazione del cappotto termico, a quella dell’impianto fotovoltaico, dal collocamento del  riscaldamento a pavimento alla sostituzione degli infissi. «Quasi tutto l’intero importo di  437.000 euro, è finanziato da risorse europee, a cui abbiamo avuto accesso attraverso la Regione – sottolinea – 290.000 euro provengono dal contributo regionale per l’efficientamento energetico, il resto dal progetto “Io sto bene qui in montagna” e dal Conto Termico del Gse. Il Comune deve fare fronte solo a spese non comprese nei bandi a cui abbiamo partecipato, come quelle per la tinteggiatura e la progettazione».

Una volta terminati i lavori, il risparmio annuo stimato in bolletta sarà di circa 15.000 euro, ma l’assessore sottolinea che il vero scopo dell’intervento è un altro: «Puntiamo a raggiungere il massimo comfort in tutte le stagioni assicurando una temperatura gradevole sia in inverno che in estate, qualità importante per locali destinati a ospitare bambini piccoli». 

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium