ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 10 aprile 2024, 11:02

Damilano si candida a Bruxelles con Forza Italia: "Dopo Torino, faremo bene in Europa"

Sul ticket con Letizia Moratti: "Ci siamo sentiti"

Damilano si candida a Bruxelles con Forza Italia: "Dopo Torino, faremo bene in Europa"

Paolo Damilano sarà candidato alle Europee per Forza Italia. Dopo giorni di rumors, questa mattina l'imprenditore del Barolo e dell'acqua Valmora ha ufficializzato questa mattina la sua corsa per Bruxelles con gli azzurri. Damilano è arrivato al quartiere generale in un elegante completo nero ed occhiali da sole. 

"Dopo Comune, faremo bene in Europa" 

"Oggi - ha detto - sono qui: mi piace usare il plurale perché oggi sono qua per ufficializzare la mia candidatura. Mi sono preso del tempo per valutare questa decisione, che è quella giusta". "Crediamo che Torino Bellissima - ha aggiunto l'imprenditore - si sia distinta bene per il Comune di Torino e crediamo che possa fare altrettanto bene per le Europee e per le Regionali, dove ci candidiamo nella lista Cirio".

I voti 

Torino Bellissima, al debutto assoluto nelle elezioni del 2021 poi vinte dal sindaco Stefano Lo Russo, ottenne oltre l'11% delle preferenze. Un numero ragguardevoli di voti su cui punta anche Forza Italia, forte anche del fatto che la famiglia Damilano è molto nota nelle Langhe, essendo tra i più noti produttori di Barolo. E oggi Zangrillo ha speso per il leader di Torino Bellissima parole di lusinga.

Ticket con Moratti 

E sulla possibilità un ticket con l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti, Damilano replica: "Ci siamo sentiti: di Moratti ho apprezzato la sua gentilezza. Mi ha invitato ad unirsi alla sua candidatura e mi ha detto: la aspetto per fare politica insieme in Lombardia". "Io - ha concluso il patron del vino - le ho risposto: la aspetto per fare politica insieme in Piemonte".

Sala Rossa 

Ed in caso di elezione in Europa, dovrebbero cambiare anche gli assetti in Sala Rossa. Damilano dovrebbe cedere l'incarico di capogruppo a Pierlucio Firrao: difficile si dimetta, anche perché al suo posto entrerebbe un esponente di Fratelli d'Italia. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium