ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 19 dicembre 2023, 16:11

Consiglio Regionale: ecco chi va sempre e chi "bigia". Lanzo (Lega) e Marello (Pd) i più assenteisti

Presenti al 100% delle sedute gli esponenti del Carroccio Gavazza, Gagliasso, Perugini e Preioni. Tra i migliori Bongioanni (FdI), Biletta (FI) e Sarno (Pd)

facciata

Presenti al 100% delle sedute gli esponenti del Carroccio Gavazza, Perugini e Preioni. Tra i migliori Bongioanni (FdI), Biletta (FI) e Sarno (Pd)

Riccardo Lanzo della Lega e Maurizio Marello del Pd sono i consiglieri regionali più assenteisti del 2023. A pochi giorni dalla fine dell’anno è tempo di bilancio a Palazzo Lascaris, il che include contare anche le volte in cui si è partecipato ai lavori dell’aula.

Lanzo (Lega) e Marello (Pd) i peggiori

A conquistare la maglia nera l’avvocato di Novara Lanzo, con appena il 56% di presenze. A conquistare il secondo gradino negativo del podio, con il 65% di “visite marcate”, l’ex sindaco di Alba Maurizio Marello.

I più assenti

Allargando lo sguardo agli altri partiti, le percentuali sono piuttosto onorevoli. Il capogruppo regionale di Forza Italia Paolo Ruzzola è il “peggiore” tra i colleghi con l’82% di presenze. Per Fratelli d’Italia, il più assenteista è l’ex vicesindaco di Villastellone Davide Nicco (81%), mentre per il M5S Sean Sacco (76%).

I migliori

E per chi “bigia” i lavori dell’aula, c’è invece chi ha piantato le tende a Palazzo Lascaris. E’ il caso dei leghisti Gianluca Gavazza, Matteo Gagliasso, Federico Perugini ed il capogruppo Alberto Preioni, presenti al 100% delle sedute. Praticamente sempre presenti in aula anche i capogruppo di Fratelli d’Italia Paolo Bongioanni (98%) e di Forza Italia Alessandra Biletta (98%).

Tra i dem conquista il premio stakanovismo Diego Sarno (98%), seguito da Monica Canalis e Alberto Avetta (97%).

Cirio e Icardi i peggiori

Andando ad analizzare la Giunta, il più assente è il Governatore Alberto Cirio, che ha preso parte appena all’11% delle sedute. A seguire l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi (29%). Entrambi occupano però i ruoli più di peso di quest’esecutivo, che li portano ad essere impegnati su fronti complessi come quello ospedaliero. Il più presente è l’astigiano, ma soprattutto assessore regionale all’Urbanistica, Fabio Carosso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium