/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 11 maggio 2022, 11:34

Al posto dell’ex distributore Agip, entro un anno Luserna San Giovanni avrà un nuovo parcheggio

Eni ha accettato la proposta di acquisto dell’area, che si trova tra via Primo Maggio e via Trieste, da parte del Comune. Il fabbricato fatiscente sarà abbattuto

L’ex distributore Agip di via Primo Maggio a Luserna San Giovanni

L’ex distributore Agip

Comune di Luserna San Giovanni ed Eni hanno trovato un accordo: l’ex distributore Agip, in via Primo Maggio (Sp 161), all’angolo con via Trieste, sarà abbattuto per fare posto a un nuovo parcheggio.

“Ci è arrivato il parere favorevole alla vendita da parte dell’azienda: con 21.000 euro acquistiamo l’edificio e il terreno retrostante per trasformare tutta l’area in un parcheggio funzionale ai negozi e all’ufficio postale” ad annunciarlo è il sindaco di Luserna San Giovanni, Duilio Canale.

Il parere positivo dell’azienda è arrivato dopo anni di trattative; la struttura fatiscente, e la sua recinzione, rappresentavano un problema per i pedoni che percorrevano la strada dirigendosi verso il passaggio pedonale di via Trieste. A fine dello scorso anno, si era giunti a un compromesso, arretrando la recinzione che circonda il fabbricato e il terreno adiacente, e sistemando una barriera jersey per delimitare il passaggio pedonale e impedire alle auto di parcheggiare sulla strada.

“Entro un anno avremo il nuovo parcheggio adatto a una dozzina di mezzi prevede il sindaco –. L’ingresso sarà posizionato in via Trieste, in modo da non creare problemi di traffico sulla strada provinciale”. Una volta acquistata l’area, l’edificio verrà demolito, e al suo posto verrà realizzato il parcheggio che comprenderà anche il pezzo di terreno retrostante, oggi utilizzato come deposito.

“La spesa dell’intervento potrebbe aggirarsi sui 30.000 euro – ipotizza Canale –. E sarà coperta, così come l’acquisto, e le spese notarili, dall’avanzo di amministrazione 2021”.

Realizzato il parcheggio, andrà ripensata anche la circolazione a piedi nell’area, come descrive il sindaco: “Sarà necessario un marciapiede e dovremo rivedere gli attraversamenti pedonali: quello che è certo, è che ne servirebbe uno su via Primo Maggio che permetta di raggiungere direttamente l’ufficio postale”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium