Comune di Luserna San Giovanni ed Eni hanno trovato un accordo: l’ex distributore Agip, in via Primo Maggio (Sp 161), all’angolo con via Trieste, sarà abbattuto per fare posto a un nuovo parcheggio.
“Ci è arrivato il parere favorevole alla vendita da parte dell’azienda: con 21.000 euro acquistiamo l’edificio e il terreno retrostante per trasformare tutta l’area in un parcheggio funzionale ai negozi e all’ufficio postale” ad annunciarlo è il sindaco di Luserna San Giovanni, Duilio Canale.
Il parere positivo dell’azienda è arrivato dopo anni di trattative; la struttura fatiscente, e la sua recinzione, rappresentavano un problema per i pedoni che percorrevano la strada dirigendosi verso il passaggio pedonale di via Trieste. A fine dello scorso anno, si era giunti a un compromesso, arretrando la recinzione che circonda il fabbricato e il terreno adiacente, e sistemando una barriera jersey per delimitare il passaggio pedonale e impedire alle auto di parcheggiare sulla strada.
“Entro un anno avremo il nuovo parcheggio adatto a una dozzina di mezzi – prevede il sindaco –. L’ingresso sarà posizionato in via Trieste, in modo da non creare problemi di traffico sulla strada provinciale”. Una volta acquistata l’area, l’edificio verrà demolito, e al suo posto verrà realizzato il parcheggio che comprenderà anche il pezzo di terreno retrostante, oggi utilizzato come deposito.
“La spesa dell’intervento potrebbe aggirarsi sui 30.000 euro – ipotizza Canale –. E sarà coperta, così come l’acquisto, e le spese notarili, dall’avanzo di amministrazione 2021”.
Realizzato il parcheggio, andrà ripensata anche la circolazione a piedi nell’area, come descrive il sindaco: “Sarà necessario un marciapiede e dovremo rivedere gli attraversamenti pedonali: quello che è certo, è che ne servirebbe uno su via Primo Maggio che permetta di raggiungere direttamente l’ufficio postale”.