Attualità - 31 maggio 2023, 16:07

Il gestore dei musei fallisce, ma Pinerolo salva i prossimi eventi

La notizia è stata un fulmine a ciel sereno, ma sono confermate la mostra di Potapenko e la Notte delle Muse

Il gestore dei musei fallisce, ma Pinerolo salva i prossimi eventi

“Non avevamo segnali. È stato un fulmine a ciel sereno”. Franco Milanesi commenta con questa immagine la notizia del fallimento del gestore dei musei di Pinerolo. L’assessore alla Cultura ha appreso la notizia nel tardo pomeriggio di ieri e sta lavorando per trovare una soluzione: “La data effettiva dell’addio di Munus Arts & Culture è lunedì 5, quindi il week end è coperto. E abbiamo anche confermato la mostra di Serghej Potapenko, che verrà inaugurata il 9 giugno, alle 17, e la Notte delle Muse, che si terrà in quel fine settimana” assicura.

In questi giorni sono previste una serie di riunioni per capire il da farsi. L’intenzione è contattare le altre tre realtà che avevano partecipato al bando di gestione assieme alla romana Munus, in ordine di graduatoria: il raggruppamento temporaneo di imprese Bbs s.r.l., Turismo Sostenibile Cinque Terre Scarl e Zoe Gestione Servizi Culturali Scarl; Consorzio Vittone e Bucaneve. Se una di loro accetterà di portare a termine l’appalto, che si chiude nel 2025, dovrà farlo alle condizioni di Munus.

La decisione di procedere a una gara per la gestione delle collezioni civiche cittadine (Archeologia e antropologia, Etnografico, Collezione d’arte e Scienze Naturali, oltre alla Casa del Senato) era stata presa dal precedente assessore alla Cultura Martino Laurenti ed era stata criticata sia dalle associazioni che gestivano i musei, sia da forze politiche come il Pd.
Munus era entrata in servizio nella primavera 2021, anziché a inizio anno, perché la Cr appalti, che la affiancava nella gara e doveva occuparsi delle pulizie dei musei, aveva commesso delle irregolarità contributive e ha dovuto farsi da parte perché il Comune potesse affidare l’appalto.

A Pinerolo la società romana aveva tre giovani dipendenti che facevano orari molto ridotti, per occuparsi dell’apertura e chiusura delle collezioni.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU