Cultura e spettacoli - 01 febbraio 2024, 17:33

Un viaggio a colori dalla tragedia alla speranza in scena a Vigone

Sabato 3 febbraio lo spettacolo, organizzato in occasione del Giorno della Memoria, della Proloco Junior

Le prove dello spettacolo della Proloco Junior

Le prove dello spettacolo della Proloco Junior

Partire dai colori usati nei lager per arrivare a colori di speranza e solidarietà umana: questo il percorso dello spettacolo ‘I colori della memoria’ della Proloco Junior di Vigone, in scena sabato 3 febbraio al Teatro Baudi di Selve.

“Abbiamo cominciato a pensarci un anno fa – racconta Paola Salvai, presidente della Pro loco –: l’input ci è stato dato da una signora testimone di Geova, che ci ha invitati a riflettere non solo sullo sterminio degli ebrei, ma anche su tutte le minoranze perseguitate e deportate durante la seconda guerra mondiale. E proprio sui testimoni di Geova ci siamo soffermati molto, perché avevano la possibilità di salvarsi rinnegando la propria fede, ma moltissimi hanno scelto di non farlo”.

Il testo è un adattamento di ‘Siamo tutti uomini. I colori dell’Olocausto’, testo per ragazzi scritto a più mani e edito da La Memoria del Mondo. Il saggio presenta la storia di tutte le minoranze deportate, ognuna indentificata da un triangolo dal diverso colore: verde per i criminali comuni, rosa gli omosessuali, viola i Testimoni di Geova, blu gli apolidi, rosso i prigionieri politici, marrone rom e sinti, giallo ebrei, e nero “asociali”, ovvero coloro considerati una minaccia ai valori ideologici delle famiglie del Terzo Reich, come donne omosessuali e persone disabili. “L’uso dei colori ci ha permesso di fare un viaggio, arrivando a riutilizzarli per un messaggio di speranza e unione tra persone” spiega Salvai. Il testo è opera di due liceali, Martina Bertino Fiolin e Serena Racca, anche co-autrici della mostra ‘La memoria rende liberi’, visitabile all’ex Confraternita del Gesù in piazza Baretta fino a domenica 4 febbraio.

Sul palco invece bambini di tutte le età. “A scuola parlano già di questi temi, sono molto preparati; in molti poi hanno partecipato a un viaggio a Milano, visitando il memoriale del Binario 21 e il Giardino dei Giusti. In quell’occasione, come per questo spettacolo, abbiamo voluto dare ai bambini un messaggio di speranza per il futuro, e questo ci ha permesso di lavorare bene con loro, che sappiamo intuire la drammaticità grazie alle loro riflessioni, ma che vediamo anche felici e ispirati dalle persone che hanno fatto del bene” aggiunge Salvai. Parteciperà anche la Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova di Pinerolo, che ha inoltre contribuito alla mostra con la sezione ‘I triangoli viola’.

Lo spettacolo si terrà al teatro Baudi di Selve, in vicolo del Teatro, alle 21. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU