Delle mini biblioteche sempre accessibili, per compensare l’orario ridotto del prestito librario. Così la biblioteca di Bricherasio presenta il servizio di bookcrossing che verrà allestito in paese a settembre. “Gli otto volontari della biblioteca stanno dipingendo delle casette in legno che riempiremo con alcuni dei libri donati dagli utenti, con doppioni, oppure con le edizioni più economiche. I volumi saranno comunque in buono stato e ripuliti” spiega la bibliotecaria Rita Gili. Dopo il primo rifornimento fatto dalla biblioteca, toccherà poi ai bricherasiesi portare qualche volume in cambio di quelli prelevati.
Assieme al Comune sono stati individuati i punti in cui verranno posizionate le casette del bookcrossing: al Belvedere, in piazza Santa Maria, in piazza Castelvecchio e in piazza Giretti, ma questa sarà l’ultima ad essere installata perché dovrà attendere la riqualifica dell’area realizzata grazie ad un contributo del Gal Escartons e Valli valdesi. “A metà agosto faremo un sopralluogo con i tecnici per definire i punti precisi in cui sistemarle e prevediamo di posizionarle nel mese di settembre” annuncia l’assessore alla cultura Federica Listino.
È stato proprio suo padre, Giuseppe Listino, a realizzare come volontario le casette, a partire dalle cassette per la frutta: “Saranno alte circa un metro e mezzo, e avranno gli sportelli in plexiglass in modo da proteggere i volumi dalla pioggia” aggiunge Listino.