Attualità - 26 novembre 2021, 20:18

Cavour guarda ai fondi del Pnrr per il sogno Villa Giolitti

Nel frattempo lo Stato aveva aperto ad un acquisto con prelazione a fronte di un’offerta di privati

Villa Giolitti

Villa Giolitti

I fondi del Pnrr sono una delle strade che il Comune di Cavour sta battendo per realizzare il sogno di acquisire e valorizzare Villa Giolitti.

L’immobile di via Fontana, ai piedi della Rocca, è in vendita da tempo e Italy Sotheby’s International Realty lo valuta 680mila euro.

A inizio primavera si è tenuto un sopralluogo, richiesto dal ministro Dario Franceschini, per valutare la situazione. Lo Stato aveva aperto all’acquisto per diritto di prelazione: ovvero se una trattativa andava dal notaio per la compravendita, lo Stato si riservava di intervenire, pareggiando l’offerta e portandosi a casa l’immobile dove lo statista Giovanni Giolitti passava l’estate.

Al momento, però, su questo fronte non si è mosso nulla, come spiega l’assessore comunale alla Cultura Leonardo Crosetti, ma il Comune non sta con le mani in mano: “Nel Pnrr sono previsti centinaia di milioni di euro destinati a parchi, giardini e ville storiche. Stiamo cercando di capire se e come possano essere usati per Villa Giolitti”. Nel frattempo anche all’inaugurazione di Tuttomele si è parlato di questo bene, con la parlamentare Daniela Ruffino che ha chiesto ai Comuni del Pinerolese di stare a fianco di Cavour per raggiungere l’obiettivo di acquisirlo.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU