Il cambio della guardia nei musei cittadini solleva voci di protesta nel campo del Centrosinistra. Il Pd, da una parte, e Italia Viva, Azione e Rete Bianca, dall’altra, hanno steso due documenti per denunciare gli errori commessi dall’Amministrazione nella vicenda della gestione dei musei civici e chiedere un aiuto per i gestori uscenti. La strada del bando europeo non ha convinto queste forze politiche e la loro preoccupazione è che si dissipi il lavoro fatto nell’arco di decenni dalle associazioni che hanno creato e gestito le collezioni cittadine.
Ora che i musei civici passeranno dalle mani del Consorzio Vittone, che raggruppa le associazioni che l’hanno gestito finora, a quelle di Munus. Arts & Culture di Roma, le quattro forze di centrosinistra chiedono al Comune di dare risorse economiche e spazi a chi finora si è occupato di loro, perché possa continuare le sue attività.
Una richiesta che sposa quella già fatta dallo stesso Consorzio nei giorni scorsi. Per capire se e quale sarà il coinvolgimento delle associazioni che compongono ‘Vittone’, occorre attendere l’incontro tra l’assessore alla Cultura Martino Laurenti e il nuovo gestore, che si terrà domani.