Diverse persone hanno notato il simbolo di Italia Viva sulla nuova foto di profilo di Facebook del consigliere comunale di Pinerolo dei Moderati Giuseppino Berti. Ma questo non è ancora il segno di un passaggio nel partito di Matteo Renzi: «È un progetto che guardo con simpatia – spiega Berti –. Ma non ho ancora deciso se aderirvi o meno, c’è tempo».
Il leader e fondatore dei Moderati Giacomo Portas ha aderito al gruppo Italia Viva in Parlamento, ma non è ancora chiaro cosa succederà in futuro: se ci sarà una confluenza totale del suo schieramento politico, oppure verrà conservata l’indipendenza, come in questi anni nei confronti del Pd.
Per le vicende pinerolesi, è importante capire cosa farà Berti e il suo gruppo, per diverse ragioni. Intanto perché nel Pinerolese è già nato un gruppo di Italia Viva e, se i Moderati dovessero confluirvi dentro, occorre capire quale sarà l’assetto e chi avrà la maggioranza interna.
Inoltre nel 2021 ci sono le elezioni Comunali e i Moderati sono sempre stati un alleato pesante (in termini di voti) per il Pd cittadino, di cui hanno sempre sostenuto il candidato sindaco.