Politica - 24 ottobre 2019, 13:00

Berti (Moderati di Pinerolo) e quel simbolo di Italia Viva: «È un progetto che guardo con simpatia»

La foto del profilo di Facebook sembra annunciare un passaggio nella forza renziana, ma «c’è tempo per decidere»

Berti (Moderati di Pinerolo) e quel simbolo di Italia Viva: «È un progetto che guardo con simpatia»

Diverse persone hanno notato il simbolo di Italia Viva sulla nuova foto di profilo di Facebook del consigliere comunale di Pinerolo dei Moderati Giuseppino Berti. Ma questo non è ancora il segno di un passaggio nel partito di Matteo Renzi: «È un progetto che guardo con simpatia – spiega Berti –. Ma non ho ancora deciso se aderirvi o meno, c’è tempo».

Il leader e fondatore dei Moderati Giacomo Portas ha aderito al gruppo Italia Viva in Parlamento, ma non è ancora chiaro cosa succederà in futuro: se ci sarà una confluenza totale del suo schieramento politico, oppure verrà conservata l’indipendenza, come in questi anni nei confronti del Pd.

Per le vicende pinerolesi, è importante capire cosa farà Berti e il suo gruppo, per diverse ragioni. Intanto perché nel Pinerolese è già nato un gruppo di Italia Viva e, se i Moderati dovessero confluirvi dentro, occorre capire quale sarà l’assetto e chi avrà la maggioranza interna.

Inoltre nel 2021 ci sono le elezioni Comunali e i Moderati sono sempre stati un alleato pesante (in termini di voti) per il Pd cittadino, di cui hanno sempre sostenuto il candidato sindaco.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU