Economia e lavoro - 15 gennaio 2026, 16:45

Primotecs, chiude lo stabilimento di Avigliana: licenziamento per 160 lavoratori

L'annuncio nelle scorse ore. I sindacati hanno incontrato il primo cittadino del Comune che ospita lo stabilimento e anche il collega di Buttigliera

Una manifestazione alla Primotecs

Una manifestazione alla Primotecs

Un fulmine a ciel sereno, arrivato proprio quando le giornate cominciano ad allungarsi: è delle scorse ore l'annuncio da parte di Primotecs di voler chiudere lo stabilimento di Avigliana, lasciando a casa 160 lavoratori. Un "disastro" occupazionale, per un territorio della bassa Val di Susa molto legato a questo tipo di azienda, che non ha mancato di stimolare la reazione delle istituzioni e dei sindacati. L'altro stabilimento del Gruppo si trovava a Villar Perosa, poi passato a OMVP (Officine meccaniche Villar Perosa). E già negli anni scorsi si erano avute tensioni e difficoltà, vista la crisi del settore metalmeccanico nel suo insieme.

I rappresentanti dei lavoratori hanno incontrato, presso il municipio di Avigliana, il sindaco Andrea Archinà, la vicesindaca Paola Babbini, il sindaco del vicino Comune Buttigliera Alfredo Cimarella e la vicesindaca con delega al lavoro Laura Saccenti. Obiettivo, fare il punto della situazione e ribadire la totale contrarietà da parte dei lavoratori e dei sindacati alla chiusura dello storico sito produttivo.

"Questo momento di difficoltà si può superare con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e l’impegno della società nella ricerca di nuovi clienti e la progettazione di nuovi prodotti per il mercato", dicono da Fiom Cgil Torino. Edi Lazzi, segretario generale torinese dei metalmeccanici Cgil, Antonino Inserra, responsabile della zona Ovest per la Fiom Cgil e Pino Logioco responsabile Fiom Cgil Primotecs aggiungono: "Comunicare la chiusura così come un fulmine a ciel sereno senza individuare un percorso, quanto meno per tentare di evitarla è inaccettabile. Per parte nostra lavoreremo e coinvolgeremo tutte le istituzioni e i lavoratori per costruire prospettive produttive e occupazionali".

Negli anni passati era stato chiesto l'intervento della Regione per avere garanzie e chiarezza. L'azienda è controllata da un fondo di investimento, Mutares, che aveva presentato un piano industriale nel 2020. In passato, a Villar Perosa erano stati applicati contratti di solidarietà (anche prorogati), mentre ad Avigliana si erano verificate alcune uscite volontarie.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU