Cultura e spettacoli - 08 giugno 2025, 15:14

Al cinema con il vescovo di Pinerolo per riflettere sulla ripartenza

Parte domani una rassegna estiva con tre appuntamenti all’Hollywood

Il vescovo Derio Olivero

Il vescovo Derio Olivero

Nello sport, nel lavoro e nei rapporti con le persone capita di dover ripartire, alcune volte anche tutti i giorni. Il vescovo di Pinerolo, monsignor Derio Olivero, propone tre incontri per guardare insieme dei film che aiutano a riflettere su queste dinamiche.

“Vista la buona partecipazione all’ultima serie di ‘Al cinema con il vescovo Derio’, che abbiamo proposto tra novembre e gennaio, abbiamo pensato di ripetere l’iniziativa e fare una sessione estiva. Il tema che ci accompagna quest’anno come Chiesa cattolica è la ripartenza, la capacità di farlo e con quali modalità, dato che la vita sostanzialmente è fatta di continue ripartenze”, spiega.

Per questo nuovo ciclo di incontri verranno proiettati ‘Campioni’ di Bobby Farrelly, domani, lunedì 9 giugno, ‘Sì, Chef! La Brigade’ di Louis-Julien Petit, mercoledì 18 giugno, e ‘L’imprevedibile viaggio di Harold Fry’ di Hettie MacDonald, lunedì 23 giugno: “Sono tutti film legati a una ripartenza, il primo di un allenatore di pallacanestro, il secondo di una chef e il terzo di una relazione. Prima della visione, come per le edizioni precedenti, presenterò brevemente il film, concentrandomi su come ci può stimolare a riflettere sulla nostra esistenza e la vita e cosa ci suggerisce per le nostre ripartenze”.

I film verranno proiettati alle 20,45 al Cinema Hollywood in via Nazionale 73. L’ingresso avrà un costo di 6 euro e ai giovani fino ai 30 anni sarà offerto dalla Diocesi di Pinerolo.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU