Eventi - 26 luglio 2024, 17:23

Torchi in azione anche d’estate a Torre Pellice per formare giovani incisori

Giornata a porte aperte, domani, al laboratorio calcografico di via XXV Aprile per dimostrazioni sulle tecniche di stampa

Come si realizza un’incisione? Che cos’è la tiratura? Com’è fatto un torchio? Il laboratorio calcografico di via XXV Aprile a Torre Pellice, domani, sabato 27 luglio, apre le porte agli appassionati della stampa d’arte per presentare le attività e i corsi dell’associazione ‘Le Vie del Segno, Archivio d’incisione Francesco Franco e Lea Gyarmati’ che si svolgono a cura di giovani incisori. “Si tratta di ex allievi o studenti agli ultimi anni dell’Accademia Albertina di Torino che accompagnano i partecipanti in percorsi formativi che permetteranno di realizzare autonomamente dall’inizio alla fine un’acquaforte” spiega Daniele Gay, professore dell’Accademia e membro dell’associazione.

I corsi sono individuali o per piccoli gruppi: “Sono ideali per gli studenti che finiscono il Liceo e intendono partire con l’università – continua –. Questa estate una ragazza è arrivata da Palermo per frequentarli”.

Nella giornata di domani saranno due i turni dimostrativi dei processi d’incisione e della tecnica di stampa al torchio a cui si potrà partecipare gratuitamente (1° turno alle 10 e 2° turno alle 15).

Inoltre sarà un’occasione per poter visitare la mostra ‘Dialoghi incisi’, inaugurata a marzo. Per informazioni: 320 5521945 (Alessandro), viedelsegno@gmail.com.

Elisa Rollino