Politica - 10 maggio 2024, 15:14

“Il valore alpino, un patrimonio da tutelare”

Davide Nicco, consigliere uscente, candidato alle Regionali con Fdi, è stato primo firmatario della legge piemontese che celebra le ‘penne nere’

Davide Nicco, in prima fila, a destra, alla celebrazione della Giornata del Valore Alpino

Davide Nicco, in prima fila, a destra, alla celebrazione della Giornata del Valore Alpino

“Spirito di servizio, senso del dovere e solidarietà, sono valori non solo militari ma civili. La ‘Giornata del Valore alpino’ è nata proprio per celebrare questo patrimonio, ma anche per aiutare le ‘penne nere’, riconoscendo il loro impegno per le comunità”. Davide Nicco, consigliere regionale uscente e ricandidato alle elezioni dell’8-9 giugno, nelle fila di Fdi, in tandem con Marina Bordese, è stato il primo firmatario della legge piemontese, che il 28 giugno 2022 ha approvato l’istituzione di questa ricorrenza.

La data scelta è il 16 gennaio, giorno in cui, nel 1943 viene ordinato alle truppe inviate in Russia il ripiegamento generale.

“La legge prevede anche un contributo di 100.000 euro ogni anno, che è stato impiegato per promuovere e patrocinare le iniziative delle varie sezioni – conclude Nicco –. Il mio impegno, nel prossimo mandato, sarà di rendere questi fondi disponibili anche per attività di manutenzione di monumenti o sentieri dal forte valore storico e di memoria”.

 

Comunicazione politica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU