Val Chisone - 02 maggio 2024, 17:55

La pro loco di San Germano Chisone si prepara al debutto

Nata da poche settimane, farà il suo esordio alla Fiera di Primavera

La pro loco di San Germano Chisone

La pro loco di San Germano Chisone

Il simbolo è un ‘babi’, il rospetto che rappresenta San Germano Chisone. Dietro c’è un gruppo di persone che ha scelto di dedicare il suo tempo alla promozione del paese, creando una pro loco.

L’iniziativa è partita da Simone Piacquadio, classe 1977, magazziniere, residente in paese: “Ho pubblicato un annuncio sulle pagine social del paese, proponendo di formare una pro loco, e hanno risposto in cinque o sei. Il fatto più curioso è che era tutta gente nuova a San Germano, che abitava qui da poco”.

In un primo momento si trattava di un gruppo ristretto, prima di conoscenti e poi di amici, successivamente è cresciuto ed è riuscito nell’obiettivo di fondare un’associazione, che guarda al potenziale del paese, sia dal punto di vista naturale, con estese aree verdi da valorizzare, sia dal punto di vista artistico-culturale. E qui sono diverse le novità che lo stanno investendo: a fine settembre è stata inaugurata la B.A.Ci., Biblioteca Archivio Cinquecento, mentre il teatro Stage4 aprirà presto i battenti, “probabilmente già in autunno”, sottolinea Piacquadio, che è stato eletto presidente. Assieme a lui del direttivo, eletto il 22 febbraio, fanno parte: Marco Varvello (classe 1980, vicepresidente e musicista); Enza Manusè (1958, tesoriera e pensionata); Riccardo Leto (1967, consigliere e attore), che si occupa del progetto di apertura del teatro; Anna Rita Messe (1967, consigliera e artista); Patrizia Prinzio (1983, consigliera e cuoca); Valeria Ferrone (1991, segretaria e insegnante di inglese) e Chiara Donato (1992, operaia).

Domenica 12 maggio ci sarà l’esordio con il primo evento organizzato anche dalla pro loco: la Fiera di Primavera. Inoltre, sono stati instaurati rapporti sia con le associazioni locali operanti nei paesi vicini, in particolare della val Chisone, sia con la Turinella, realtà di frazione, che ha invitato la neonata pro loco a partecipare alla festa dei suoi 30 anni, sabato 11 maggio.

La sede della Pro loco si trova a San Germano Chisone, in Borgata Savoia 2. Per diventare soci è possibile inviare una mail all’indirizzo prolocosangermano@gmail.com manifestando il proprio interesse oppure rivolgersi ai commercianti, che mettono a disposizione nei propri negozi i moduli attraverso cui registrarsi. Il costo della tessera è di 10 euro e dà diritto a sconti nelle attività convenzionate in paese.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU