Politica - 24 aprile 2024, 11:45

Regionali 2024. Dal direttore di Candiolo al presidente di Torino Domani, i candidati civici di "Pentenero Presidente"

Tra i temi al centro dell'attenzione, i trasporti e i territori più isolati rispetto alla metropoli

Candidati politici

Il presidente della lista civica Torino Domani Giorgio Giardina; la capogruppo di Torino Domani in Circoscrizione 1 Isabella Brianza ; l'architetto Iride Barbano; l'educatrice e consigliera comunale a Settimo Torinese Fortuna Bianchini; Francesco Bona, medico anestesista e direttore Hospice IRCCS Istituto di Candiolo; Giuliana Cavalloni, biologa-ricercatrice IRCCS Istituto di Candiolo; Marco Clari, infermiere e ricercatore universitario.

"Dobbiamo arginare questa destra" 

Sono questi i candidati di Torino Domani nella lista civica “Pentenero Presidente”, dove confluiranno anche gli esponenti di Monviso legati al capogruppo regionale uscente Mario Giaccone. "Dobbiamo arginare ha rimarcato Giardina - questa destra che è una delle peggiori che ci siano state dal dopoguerra ad oggi". "Non è giusto che nel 2024 ci siano bambine e bambini che provengano da famiglie svantaggiato, che non riescano ad accedere alle attività extrascolastiche proposte dalle scuole del territorio".

 

I candidati puntano anche al miglioramento della rete di trasporti metro-montana e metro-rurale, considerato il fatto che il 53% dei comuni piemontesi è in area montana. 

I commenti 

Argomento sottolineato anche da Isabella Brianza, che ha rimarcato: “Serve una formazione che dia dignità a chi ha perso il lavoro e crei reali opportunità di inserimento lavorativo, soprattutto per le fasce più svantaggiate della popolazione; e politiche serie per contrastare il cambiamento climatico e il decremento demografico nella nostra regione, sono i temi che più mi stanno a cuore”.

 

“Siamo nati come realtà locale ma oggi guardiamo alla complessità del territorio”, spiega così Francesco Tresso, fondatore della Lista Civica Torino Domani. “Dal 2021 abbiamo costruito insieme un metodo di lavoro e un'agenda politica. C'è una grande domanda di politica sana, che è ora di portare in Consiglio Regionale”, ha affermato la capogruppo in Consiglio Comunale, Tiziana Ciampolini.

E sul fronte delle Europee l'8 e 9 giugno, il Partito Democratico ha deciso di candidare 

Elena Accossato, Luca Jahier, Davide Mattiello, e Antonella Parigi. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU