Cultura e spettacoli - 24 aprile 2024, 15:05

Dall’incontro di Aido e Musicainsieme nasce la nuova rassegna musicale della Val Pellice

Si parte domani a Torre Pellice. Le due associazioni ‘condividevano’ il pianerottolo a Luserna San Giovanni

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Da un rapporto di stima nato su un pianerottolo di Luserna San Giovanni, prende forma la nuova rassegna musicale della Val Pellice. ‘Melodie di Primavera’ che parte domani, giovedì 25 aprile, alle 21, al tempio valdese di Torre Pellice, con il concerto ‘Guerra, Amore, Pace e altre storie’ di Laura Conti, Maurizio Verna, e la collaborazione del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana, è frutto dell’incontro tra l’associazione Musicainsieme e l’Aido Val Pellice. Le due infatti condividevano lo stesso pianerottolo del palazzo di via Roma 41 fino allo scorso mese quando la sede lusernese dell’associazione italiana per la donazione di organi ha chiuso per mancanza di candidati alle elezioni del direttivo. “Avevamo bisogno di un momento in cui comunicare ai nostri oltre seicento soci i motivi della chiusura, di ringraziarli, e, al tempo stesso, di un contesto in cui ribadire l’importanza della donazione degli organi e la necessità di continuare a farlo iscrivendosi all’Aido non più alla nostra sede ma tramite altri canali” afferma l’ex presidente dell’Aido Val Pellice Michele Tromba. In questi anni in via Roma 41, i rapporti di vicinato erano rimasti buoni: “Con Musicainsieme ci conosciamo da tanto tanto e ci piaceva vedere le scale del palazzo pieni di giovani che frequentano i corsi della loro Scuola di musica” ricorda Tromba. Da lì l’idea di destinare all’associazione le offerte che Aido aveva ancora in cassa: “Si tratta di circa 2.000 euro con cui abbiamo deciso di finanziare la musica perché è un’esperienza che unisce le persone”.

Itinerante, ‘Melodie di Primavera’ toccherà fino a sabato 1° giugno anche il tempio di Luserna San Giovanni e quello di Villar Pellice. “Con il contributo dell’Aido riusciamo ad offrire un programma ricco di concerti che spazieranno da Antonio Vivaldi a Gipo Farassino – afferma Giuseppe Maggi responsabile dell’associazione Musicainsieme –. Il tutto sarà legato dalla professionalità dei musicisti che saliranno sul palco”.

L’obiettivo è riuscire a riproporre la rassegna anche il prossimo anno grazie alla collaborazione di altre associazioni sul modello di Aido. Intanto però Tromba non ha perso le speranze di rifondare il gruppo della Val Pellice nato nel 1983: “Spero di riuscire a trovare nuovi volontari disponibili a impegnarsi nel direttivo soprattutto per quanto riguarda la gestione degli aspetti burocratici” afferma. Chi volesse proporsi può contattarlo al numero 347 8811458.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU