Eventi - 16 aprile 2024, 10:46

Sabato e domenica a Vigone fioriscono anche i cappelli

Torna Vigoflor la tradizionale fiera del florovivaismo, giardinaggio, prodotti agricoli, e con lei gli appuntamenti per chi ama l’arte e la creatività

Sabato e domenica a Vigone fioriscono anche i cappelli

Per Vigoflor a Vigone questo fine settimana fioriscono anche i cappelli! La tradizionale fiera del florovivaismo, giardinaggio e prodotti agricoli torna sabato 20 e domenica 21 aprile, portando nel centro storico del paese espositori selezionati. “Saranno una cinquantina gli stand dei vivaisti, delle aziende agricole e che trattano articoli di giardinaggio, a cui si aggiungeranno una decina di hobbisti che esporranno esclusivamente prodotti a tema floreale oppure realizzati utilizzando semi e piante” annuncia Paola Salvai, presidente della Pro loco che organizza la manifestazione. Ed è la sezione giovane dell’associazione – la Pro loco Junior – a lanciare una sfida creativa ai compaesani ed ai visitatori: in piazza Clemente Corte i ragazzi premieranno, infatti, chi avrà decorato a tema floreale il proprio cappello.

A Vigoflor non vinceranno sono i creativi, anche gli artisti avranno occasione di farsi conoscere grazie a Vigoart: l’estemporanea di pittura che si svolgerà sabato 20. I pittori torneranno a montare i loro cavalletti nel centro storico della cittadina, rifiorito per l’occasione. “Riproponiamo l’iniziativa che negli scorsi anni ha avuto successo tra il pubblico: la gente infatti ama veder dipingere dal vivo lungo le strade e piazze di Vigone – racconta Salvai –. Inoltre, le interpretazioni artistiche del paese spesso lasciano stupefatti”. Ci sarà tempo fino alle 16 per realizzare le opere che, poi, cinque componenti di una giuria selezioneranno. Ai quadri più belli saranno destinati premi in denaro e, domenica 21, tutte le opere verranno esposte nella chiesa di San Bernardino (via Torino 6). Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 347 332 9076 entro il 18 aprile. 

Sono numerose le associazioni di Vigone che arricchiranno con i loro eventi il programma della festa. L’associazione commercianti, ad esempio, proporrà alle 16 di domenica una sfilata di moda, novità dell’edizione di quest’anno. Il progetto di promozione alla lettura della Pro loco, ‘Libri liberi di viaggiare’, invece, sabato 20 aprile alle 15, inaugurerà la quinta postazione dedicata allo scambio dei libri, questa volta in piazza Vittorio Emanuele II, accanto al Museo Varenne.

Domenica 21, a Vigoflor, sarà anche il ‘Pic nic day’. In piazza Clemente Corte ci sarà infatti il pasta party preparato dalla Pro loco e distribuito dalle 12 alle 13,30. Il menù prevede la pasta ai profumi dell’orto, il dolce e l’acqua, al prezzo di 8 euro. L’invito è a pranzare sul prato della piazza, in mezzo alla natura, portando ciò che serve per il pic nic. Inoltre, a chi si presenterà con i migliori addobbi, o l’abbigliamento più floreale, verrà consegnato un premio creatività. Dopo il pranzo per i bambini partirà l’esplorazione alla ricerca del fiore dell’amicizia: un programma di giochi a squadre e all’aria aperta, per divertirsi come si faceva un tempo. La partecipazione è gratuita ma bisogna iscriversi domenica dalle 11 alle 13,30 allo stand della Proloco Junior.

L’intero programma di Vigoflor e consultabile a questa pagina del sito della Pro loco.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU