Scuola e formazione - 04 aprile 2024, 13:01

Gli studenti del Porporato di Pinerolo affrontano dipendenza da Internet e depressione con ‘Molly’

Il progetto Open School si chiuderà con una serata al Teatro Sociale e una al Liceo

Il progetto è partito mercoledì e si chiuderà venerdì prossimo con una serata a porte aperte al Liceo Porporato di Pinerolo. All’interno dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (Pcto), alcuni studenti sono impegnati in Open School, grazie alla collaborazione tra Teatro della Caduta, Torino Open Lab e Fondazione Piemonte dal Vivo. Un’iniziativa che rientra nella dodicesima stagione di ‘Concentrica. Spettacoli in Orbita’.

Al centro del percorso c’è il rapporto con i social media. Ad attività di orientamento e storytelling si affiancano laboratori del progetto ‘Molly’. Molly è un percorso per affrontare i temi della dipendenza da internet, della depressione giovanile e della relazione con i social network. E si concluderà con la collaborazione alla creazione del nuovo spettacolo di Cubo Teatro, co-prodotto dal Teatro della Caduta.
Open School prevede anche due momenti pubblici: mercoledì 10 aprile gli studenti accoglieranno il pubblico che verrà ad assistere al Teatro sociale a ‘L'ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo’ di Claudio Fava. Mentre venerdì 12, dalle 19, guideranno le persone alla scoperta del Liceo Porporato, prima dello spettacolo gratuito ‘La felicità è uno schiaffo’ di Giorgia Goldini e Stefano Dell’Accio. Al termine di entrambe le serate, i ragazzi intervisteranno gli artisti.

Redazione