Economia e lavoro - 19 marzo 2024, 09:53

Flessibilità, rispetto dei valori e mentalità accogliente: le qualità di vita di lavoro che cercano i giovani [VIDEO]

Al via la rassegna dedicata al mondo delle professioni organizzata dall'Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro. Incontri, workshop e appuntamenti per capire come si sta evolvendo il settore lavorativo

Flessibilità, rispetto dei valori e mentalità accogliente: le qualità di vita di lavoro che cercano i giovani [VIDEO]

Fino a sabato 23 marzo al Polo del ‘900 si tiene la quarta edizione della Settimana del Lavoro, curata da ISMEL Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, settimanalavoro.it

"Saranno sei giorni di incontri e dibattiti - spiega Elena Sgubbi, direttrice ISMEL -. Si alterneranno una sessantina di relatori e relatrici che ci racconteranno il loro punto di vista con l'idea di comporre alla fine un manifesto della qualità della vita del lavoro".

Il tema 2024 è Voglio vivere bene - Equità, Benessere, Sviluppo. Docenti, ricercatori e ricercatrici, professionisti, parti sociali, rappresentanze politiche, sindacali e datoriali analizzeranno i nuovi rapporti tra vita e lavoro per capire come sta cambiando l’atteggiamento degli italiani nei confronti del lavoro - inteso come cultura e sistema di valori - e di principi fino a ieri consolidati, con un’attenzione particolare alle istanze delle nuove generazioni nel passaggio dalla scuola alla professione.

La rassegna è iniziata con il panel di apertura dal titolo Good Job. Good Life. Attraverso i contributi di quattro diverse esperienze di lavoro si è dialogato sui primi spunti utili a comporre il Manifesto della qualità di vita di lavoro. 

"In base alla mia esperienza personale - racconta Letizia Bergamasco, ricercatrice Ricercatrice Links Foundation e ospite di questo primo panel - riassumerei tre punti per la qualità di vita di lavoro: flessibilità per conciliare esigenze personali e lavoro; rispetto di alcuni valori fondamentali, dalla parità di genere all'inclusione a 360 gradi; mentalità accogliente".

"Si tra tracciando una generazione molto diversa dalle precedenti - spiega Francesco Ramella, professore dell'Università di Torino e Direttore del dipartimento di Culture, Politica e Società -. Quello che chiedono i giovani è un lavoro non povero di reddito, di tutele, di contenuti e conciliabile con la qualità della vita".


INFO

Settimana del Lavoro 2024
18 - 23 marzo, Torino - Polo del ‘900, 
settimanalavoro.it
Piazzetta Franco Antonicelli, palazzo San Daniele

L’ingresso è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti

La Settimana sui social Facebook ismeltorino | Instagram ismeltorino | X @ISMEL_Torino

#settimanadellavoro - #voglioviverebene

In convenzione con il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, è previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Per informazioni, didattica-cps.unito.it

ISMEL, Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali, è un Centro archivistico-bibliotecario, di documentazione e ricerca, in cooperazione fra istituti culturali e realtà sociali fondato a Torino nel 2008. Un progetto unico nel suo genere in Italia, capace non solo di custodire la memoria storica, ma di restituirla a un pubblico più vasto utilizzando linguaggi e forme innovative. Dal 2016 fa parte del Polo del ‘900 (ismel.it)

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU