Val Chisone - 16 marzo 2024, 12:32

Perosa Argentina inaugura la primavera con qualche giorno di anticipo

Domenica si svolge la ventiduesima edizione di ‘Erbeinfiera e Vino nuovo’ con alcune novità nel programma dei festeggiamenti

Perosa Argentina inaugura la primavera con qualche giorno di anticipo

Da ventidue anni inaugura la primavera con qualche giorno di anticipo: ‘Erbeinfiera e Vino nuovo’ porta nel centro di Perosa Argentina i colori e profumi della bella stagione. Domani, domenica 17 marzo, a partire dalle 9, e fino alle 18, i banchi di aziende agricole, florovivaistiche, ed enogastronomiche saranno visitabili in via Duca d’Aosta e via Patrioti: “Saranno una cinquantina di stand con erbe, piante aromatiche, fiori, piantine da orto, ma anche con vino e artigianato locale” annuncia Fabrizio Bertalotto, presidente dell’associazione culturale Poggio Oddone che organizza la manifestazione insieme alla Polizia locale.

Diverse le novità dell’edizione di quest’anno della fiera: “Innanzitutto l’anticipo della festa con la conferenza in biblioteca, oggi, sabato 16 marzo, alle 16, curata dall’ecomuseo delle attività industriali di Perosa Argentina e Valli Chisone e Gemanasca dal titolo: ‘Quando le idee vanno a ruba. Lo spionaggio industriale nella storia della seta - il caso Perosa’ – spiega Bertalotto –. Ma poi c’è anche l’intrattenimento per i bambini ‘Al di là della fantasia’ di domenica pomeriggio a partire dalle 14,30, nel cortile della scuola primaria mentre nella palestra si svolgerà il torneo di belote per i grandi”.

Anche per quanto riguarda la ristorazione sono previsti dei cambiamenti: “In piazza Europa sarà presente sempre il punto ristoro con i gofri e il servizio bar, ma non ci sarà più il pranzo. Abbiamo dato infatti l’opportunità ai commercianti perosini, ai bar ed ai ristoranti di proporre i loro menù a tema con la festa o di programmare aperture straordinarie per accogliere i visitatori e i turisti di domenica”.

Erbeinfiera è nata nel 2001 per aprire la stagione delle fiere florovivaistiche delle Valli Chisone e Germanasca ma è stata annullata due anni a causa della pandemia.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU