Attualità - 14 marzo 2024, 16:18

Il Cai Uget Val Pellice propone ‘degustazioni’ di alpinismo

Non un vero e proprio corso ma un’occasione per avvicinare i giovani e i semplici escursionisti alla disciplina

(Foto di repertorio)

Un ‘assaggio’ di alpinismo per avvicinare alla disciplina i giovani e chi ha rinunciato a scalare le montagne per dedicarsi ormai solamente all’escursionismo. Con questo obiettivo il Cai Uget Val Pellice organizza quest’anno le ‘Degustazioni montane’: gite e lezioni teoriche di introduzione alla disciplina. “Usiamo la metafora mangereccia perché non si tratta di un corso di alpinismo vero e proprio che viene già svolto dalla scuola intersezionale dei Cai pinerolesi. Noi vogliamo dare semplicemente un ‘assaggio’ della disciplina per avvicinare chi non si è mai cimentato con le scalate o chi da tempo ci ha rinunciato” afferma il presidente del Cai Uget Val Pellice Roberto Rigano.

Il corso è rivolto a principianti e prevede lezioni teoriche e pratiche che affronteranno le nozioni e le tecniche fondamentali per affrontare l’arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado Uiaa, i pendii ripidi innevati, l’attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, le salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse, la realizzazione di semplici manovre di autosoccorso.

Lezioni teoriche si svolgeranno nella sede di Torre Pellice in piazza Gianavello 30 lunedì 22 aprile e giovedì 16 maggio. Le uscite saranno invece quattro: da sabato 4 a domenica 5 maggio si affronterà il Clot la Pierre con appoggio al rifugio Jervis nella Conca del Pra, domenica 19 maggio sarà la volta della Gran Guglia di Prali, sabato 1 e domenica 2 giugno della cresta Dumontel all’Orsiera, con appoggio al rifugio Selleries. Infine, sabato 15 e 16 giugno, è in programma la gita al Monte Rosa con appoggio al rifugio Mantova. “Le ‘degustazioni’ saranno condotte dai due ‘chef’ esperti Roby Boulard e Sandro Paschetto che hanno ormai un’esperienza pluriennale nel guidare i gruppi di alpinisti” aggiunge Rigano.

Le preiscrizioni sono aperte fino al 15 aprile attraverso il modulo on line a questa pagina.

L’iscrizione è riservata ai maggiori di 18 anni con certificato medico di idoneità fisica ed iscritti al Cai (costo: 80 euro soci Cai juniores e 100 euro soci Cai).

Elisa Rollino