Cronaca - 10 marzo 2024, 11:47

Neve sulle montagne del Torinese, problemi e strade chiuse nel Canavese

Un black out ha lasciato al buio per alcune ore nella mattinata Ceresole Reale. Disagi anche a Perosa Argentina, nel Pinerolese e nelle Valli di Lanzo. Resta l'allerta

Neve sulle montagne del Torinese, problemi e strade chiuse nel Canavese (foto d'archivio)

Neve sulle montagne del Torinese, problemi e strade chiuse nel Canavese (foto d'archivio)

L'arrivo del maltempo era stato annunciato dalle previsioni di Arpa Piemonte, ma se su Torino si è limitato alla pioggia, anche se di forte intensità già nel corso della notte, in montagna l'arrivo della neve ha causato problemi e disagi, specialmente nel Canavese.

Strade chiuse, black out a Ceresole

A Ceresole Reale è caduto oltre mezzo metro di neve fresca, ma soprattutto tra le 5 e le 9 di stamattina - come riferisce l'agenzia ansa - si è pure verificato un black out in tutto il paese, poi fortunatamente risolto dai tecnici Enel.

La strada per la borgata capoluogo è stata chiusa per precauzione. In Valle Soana, nella parte alta di Valprato, diverse borgate sono rimaste senza corrente dalle 8 di questa mattina ed anche in questo caso è stato necessario chiamare ad intervenire i tecnici.

Interrotte alcune linee elettriche nelle valli di Lanzo, dove si registrano anche problemi con la telefonia, sia fissa che mobile, black out e disagi segnalati a Perosa Argentina, nel Pinerolese.

Sospese messe e funzioni religiose

I disagi del maltempo hanno costretto i parroci della Valle Orco a sospendere tutte le messe e le funzioni per ridurre al minimo gli spostamenti in auto. Sempre in provincia di Torino chiusa in alcuni tratti, per la caduta di alberi sovraccarichi di neve, la provinciale 32 che da Viù porta a Usseglio, nelle valli di Lanzo.

La sala operativa della Protezione civile regionale è aperta dalle 8 di stamattina: in tutto il Piemonte c'è allerta gialla per rischio di frane e allagamenti. La speranza è che nel pomeriggio la situazione possa ritornare alla normalità, con l'atteso stop delle precipitazioni.

Le previsioni di Arpa

Il nuovo bollettino emesso da Arpa Piemonte mantiene l’allerta arancione per valanghe sulle Alpi e allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico per i settori orientali. La perturbazione che ha determinato precipitazioni intense nelle ultime ore si sta spostando verso est, determinando un'attenuazione ed un progressivo esaurimento dei fenomeni a partire dai settori sud-occidentali. Domani permarranno condizioni variabili, soprattutto al mattino.

Le nevicate più importanti sono stati registrate sulle Alpi Graie, dove sono caduti tra i 60 e i 70 cm di neve fresca. Non sono previsti incrementi significativi delle portate dei fiumi, dove si registrano criticità ordinarie con livelli in diminuzione nelle prossime ore.

Le strade chiuse nel Torinese

Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, aperta fino alle ore 24, si comunica che sono chiuse le seguenti strade statali e provinciali in provincia di Torino: SP32 a Viù, SP48 a Valprato Soana, SP50 a Ceresole Reale, SP64 a Traversella, SP117 a Baldissero, SP247 a Corio, SP254 a Gravere.

Per quanto riguarda la situazione delle strade in tempo reale si consiglia di consultare www.muoversiinpiemonte.it e l’account X @MIPiemonte.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU