Val Chisone - 04 marzo 2024, 12:50

Oltre due metri di neve al rifugio Selleries: "Non salite, pericolo valanghe"

L'ingresso dal pianterreno è sigillato da un muro bianco

Oltre due metri di neve al rifugio Selleries: "Non salite, pericolo valanghe"

"La neve ci ha sigillati dentro". È questo il messaggio che hanno deciso di affidare a Facebook i gestori del Rifugio Selleries di Roreto Chisone, quota 2023 in Località Alpe Selleries, dopo l'ondata di maltempo sul Torinese del weekend. Attualmente l'ingresso dal pian terreno è completamente sigillato da un muro bianco e i proprietari non hanno la possibilità di uscire all'esterno.

Oltre due metri di neve 

"Siamo usciti per una ricognizione - spiegano - dal primo piano. Da una misurazione sul retro del rifugio, dove il vento non riesce a formare grandi accumuli, stimiamo 2 metri e 5 centimetri complessivi di neve al suolo". Questa mattina nevicava ancora, ma in maniera lieve: la temperatura minima della notte è stata di -5°.

Pericolo valanghe 

"Dopo una nevicata del genere, - scrivono dal Selleries - con il vento che c'è stato, dovrebbe venire spontaneo pensarlo, ma noi lo ribadiamo: non salite per nessun motivo verso l'Alpe Selleries, da nessuno dei tre percorsi". "Il pericolo valanghe - proseguono - è elevato, da qualunque parte".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU