Attualità - 04 marzo 2024, 12:50

Oltre due metri di neve al rifugio Selleries: "Non salite, pericolo valanghe"

L'ingresso dal pianterreno è sigillato da un muro bianco

Oltre due metri di neve al rifugio Selleries: "Non salite, pericolo valanghe"

"La neve ci ha sigillati dentro". È questo il messaggio che hanno deciso di affidare a Facebook i gestori del Rifugio Selleries di Roreto Chisone, quota 2023 in Località Alpe Selleries, dopo l'ondata di maltempo sul Torinese del weekend. Attualmente l'ingresso dal pian terreno è completamente sigillato da un muro bianco e i proprietari non hanno la possibilità di uscire all'esterno.

Oltre due metri di neve 

"Siamo usciti per una ricognizione - spiegano - dal primo piano. Da una misurazione sul retro del rifugio, dove il vento non riesce a formare grandi accumuli, stimiamo 2 metri e 5 centimetri complessivi di neve al suolo". Questa mattina nevicava ancora, ma in maniera lieve: la temperatura minima della notte è stata di -5°.

Pericolo valanghe 

"Dopo una nevicata del genere, - scrivono dal Selleries - con il vento che c'è stato, dovrebbe venire spontaneo pensarlo, ma noi lo ribadiamo: non salite per nessun motivo verso l'Alpe Selleries, da nessuno dei tre percorsi". "Il pericolo valanghe - proseguono - è elevato, da qualunque parte".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU